Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Premio del Ritorno a Bodei

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2010

Il filosofo sardo sarà questa sera al teatro Massimo di Cagliari


Premio del Ritorno al filosofo Remo Bodei, che stasera sarà al teatro Massimo di Cagliari, la sua città, a riceverlo dalle mani del sindaco Emilio Floris. Prima però dovrà pagare il pegno: intrattenere il pubblico con il suo linguaggio alto e insieme comprensibile su “Nostalgia, separazioni e ritorni”, che è poi il tema della due giorni promossa dal Teatro Stabile della Sardegna. La serata si aprirà alle 18, con la presentazione al pubblico dell'attività del Teatro. Un'ora più tardi, alle 19, interverrà il filosofo cagliaritano, docente a Los Angeles alla facoltà della California, la Ucla. Introdurrà la conversazione Roberta De Monticelli. Subito dopo, il premio.
SPETTACOLI-STUDIO Il tema dei ritorni ha costituito il filo conduttore di diversi laboratori curati dal Teatro Stabile (patrocinio del Comune e la collaborazione dell'assessorato regionale al Turismo) che hanno coinvolto un folto gruppo di giovani attori e l'intera compagnia. Il frutto di quel lavoro sono i tre spettacoli-studio presentati domenica (grande protagonista l'attore Franco Graziosi) e la conclusione di stasera, quando al termine dell'incontro con Bodei verrà presentato alle 21,30 “Storie a mare! - Verso l'America”, a cura di Guido De Monticelli. Il viaggio di un piccolo vascello malconcio, con il suo carico di trasognati emigranti, verso i sogni, i racconti, le aspirazioni del Nuovo Mondo. Da Sciascia a Pirandello a Viviani, dall'opera italiana al varietà italoamericano, al jazz.
D'ANNUNZIO Martedì prossimo, 22 giugno alle 17.30, al Ridotto del Massimo una serata promossa dall'Endas e dal Teatro Stabile. Protagonista, tra poesia e musica, Gabriele D'Annunzio. Voci recitanti Rosabianca Rombi, Marco Spiga. Interverrà l'italianista Sandro Maxia. A Mario Faticoni (al pianoforte Riccardo Zinzula) il compito di dar voce alle romanze di D'Annunzio-Tosti.

15/06/2010