Rassegna Stampa

Il Sardegna

Ultimi fuochi verso il ballottaggio le ragioni per votare Farris o Milia

Fonte: Il Sardegna
14 giugno 2010

Al voto. Si conclude ufficialmente la campagna elettorale: ecco l'ultimo confronto sui programmi

Lavoro, scuola, ambiente, traffico e cultura: i programmi dei  due aspiranti presidenti

Alessandro Zorco alessandro.zorco@epolis.sm

La campagna elettorale è finita ieri tra le ultime scaramucce. Ma quali sono i motivi per cui gli elettori dovrebbero votare i due candidati alla presidenza della Provincia?

Lavoroeformazione
Farris:Il primo atto della mia Giunta sarà quello di risolvere il capitolo precariato convocando subito un tavolo di confronto con lavoratori e sindacati. Altro intervento, l’abolizione della Tosap. Assicureremo sostegno al percorso scolastico e formativo finalizzato all’inserimento di lavoratori qualificati nel mondo dell’impresa, di concerto con le parti sociali.
Milia:Il nostro obiettivo è aiutare i giovani a trovare un’occupazione. Per questo attiveremo corsi di formazione mirati sulle realtà produttive del territorio. Vogliamo creare 100 borse-lavoro da 10mila euro l’una mettendole a disposizione dei giovani migliori, per dar loro la possibilità di andare all’estero a imparare il know-how di imprese innovative e importarlo.
Scuole
Farris: In questi anni le scuole non sono state adeguate alle normative sulla sicurezza e per i disabili. I ragazzi devono studiare in edifici sicuri. Privilegeremo azioni mirate all’orientamento scolastico.
Milia:Nei prossimi cinque anni il nostro obiettivo sarà quello di continuare i lavori di mantenimento degli edifici scolastici e la messa in sicurezza delle scuole: non si può fare economia sulla sicurezza dei nostri figli. Vogliamo che le nostre scuole diventino un modello d'eccellenza per tutta la Regione.
Ambiente Farris: Attiveremo il servizio informativo ambientale esercitando le competenze attribuite dalla legge per la protezione delle zone costiere e ponendo in essere interventi a tutela dall’inquinamento elettromagnetico e acustico. Milia:Creeremo una “Consulta dell’Ambiente con le associazioni ambientaliste” e continueremo a valorizzare e proteggere il nostro territorio attraverso progetti di informazione ed educazione ambientale.
Mobilità e trasporti
Farris: Avvieremo un’intesa con Regione e Governo per realizzare una dorsale che colleghi l’area vasta di Cagliari con le zone interne della provincia. Rafforzeremo la metropolitana di superficie e, per il perimetro urbano, la metropolitana sotterranea, realizzando una tariffa unica per i trasporti.
Milia:Abbiamo diminuito del 34% il tasso di incidenti stradali, rendendo le strade della Provincia tra le più sicure in Italia. Intendiamo continuare sulla strada della sicurezza, creando interventi di educazione stradale nelle scuole per sensibilizzare i nostri ragazzi.
Cultura
Farris:Daremo vita ad una rete di coordinamento sovra comunale che metta insieme tutte le risorse e gli operatori culturali dei territori della nostra Provincia, creando dei veri e propri distretti culturali che portino sviluppo ed occupazione. Milia:Continueremo a lavorare per valorizzare il grandissimo patrimonio culturale presente nella nostra Provincia. La cultura può diventare il volano per favorire un turismo diverso da quello dei vip, non legato solamente all’estate e al mare ma più attento alla nostra storia. ¦