Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Biblioteche comunali, in estate orari ridotti

Fonte: La Nuova Sardegna
14 giugno 2010


DOMENICA, 13 GIUGNO 2010

Pagina 2 - Cagliari

Un modo vecchio di intendere il servizio, legato soprattutto alla scuola e non al tempo libero

Nuovi ritardi per la Mediateca del Mediterraneo 

CAGLIARI. Da martedì cambieranno gli orari del sistema bibliotecario, con una riduzione dei tempi di apertura. Un fatto che mostra, indirettamente, un modo di intendere questo tipo di servizi: legato quasi esclusivaemnte alla scuola e non alla cultura e al tempo libero.
In altre città hanno creato per l’estate dei luoghi con aria condizionata dove le persone si recano per leggere. E a Nuoro avevano ideato una biblioteca diffusa coi libri sparsi per i negozi in cui le persone, in genere, attendono qualche servizio, come i parrucchieri e i locali di bellezza.
A Cagliari, invece, alcune iniziative estive sono state fatte dalla biblioteca provinciale, ma sempre ridotte. Il Comune, che pur possiede il maggior patrimonio di libri e sedi di lettura, si mostra meno sensibile. Forse attende che venga aperta la Mediateca del Mediterraneo (in via di completamento nell’ex mercato di via Pola), dove sarà spostata la comunale di via Newton e la Cineteca Sarda. E sono stati realizzati anche due teatrini. Ma i tempi si stanno allungango e a tutt’oggi non ci sono ancora tutti i fondi necessari per gli arredi (la giunta ha stanziato ducentomila euro, ma ne occorrono altrettanti).
Attualmente il servizio di consultazione e prestito dei libri è disponibile in due biblioteche scolastiche di quartiere (quelle comunali di Borgo Sant’Elia e di via Talete sono temporaneamente chiuse per lavori di adeguamento degli edifici), che si aggiungono alla centrale di via Newton e a quella di Pirri. Coi nuovi orari, la biblioteca di via Newton (chiusa lunedì e sabato) sarà aperta il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 14; e martedì e giovedì dalle 8,30 alle 20,30 con orario continuato. Quella di via dei Partigiani, a Pirri (chiusa lunedì e sabato), sarà aperta martedì e mercoledì con orario continuato dalle 8,30 alle 20,30; e giovedì e venerdì dalle 8,30 alle ore 14.
Le biblioteche scolastiche di quartiere saranno aperte al pubblico dal lunedì al venerdì di pomeriggio dalle 15,45 alle 19,30. Di mattina resteranno utilizzabili soltanto il martedì (dalle 9 alle 12) quella della scuola «Tuveri», in via Venezia; e il venerdì con lo stesso orario la struttura della media «Regina Elena», in via Stoccolma. (r.p.)