Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Villanova, da lunedì pedonalizzazione 24 ore su 24

Fonte: L'Unione Sarda
14 giugno 2010

Niente auto in via Piccioni, vico Sulis, piazza San Giacomo e nei vicoli San Giovanni


Dopo quelle del quartiere Marina, da domani al 30 settembre saranno pedonalizzate in via sperimentale anche alcune strade della Zona a traffico limitato di Villanova. In via Piccioni, via San Giacomo, vico Sulis, piazza San Giacomo e nei vicoli I, II, III, IV, V e VI San Giovanni saranno in vigore il divieto di transito e di sosta (con rimozione) 24 ore su 24.
Per le operazioni di carico e scarico l'accesso sarà consentito solo dalle 7 alle 11 dei giorni feriali. Potranno transitare i mezzi di soccorso, i mezzi degli invalidi, i mezzi della polizia ed i taxi, oltre ai residenti muniti di pass.
Da venerdì era scattata invece la pedonalizzazione della Marina: oltre a via Napoli e via Barcellona, sono state chiuse al traffico via Concezione in direzione via Roma e il tratto finale di via Sardegna. In via Sardegna, lato largo Carlo Felice, il blocco è anche fisico.
LE EMERGENZE Alcuni residenti hanno protestato sostenendo che la barriera, fissata a terra con i bulloni, impedirebbe il passaggio dei mezzi di soccorso. Ma non è così, almeno secondo l'assessore al Traffico e viabilità Maurizio Onorato. «È vero che ci sono i bulloni, ma si può sfilare e a farlo è una società di vigilanza».
Rispetto all'anno scorso l'orario della Ztl di Marina è stato modificato per permettere un accesso più comodo a residenti e commercianti. Il divieto notturno è in vigore dalle 21 alle 7, il diurno dalle 15,30 alle 17. «Le telecamere ai varchi non sono ancora in funzione, ma i vigili urbani saranno molto rigidi nei controlli», ha annunciato l'assessore.

13/06/2010