Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Si discute del Ritorno e si dà un premio al filosofo Remo Bodei

Fonte: L'Unione Sarda
14 giugno 2010

Due giornate al Massimo


Un biglietto da viaggio come presentazione e un titolo ambiguamente perentorio: “Progetto i ritorni”, per due giornate di teatro, musica, poesia e riflessione. Si terranno domani e martedì al Teatro Massimo di Cagliari e avranno una felice conclusione nel premio del Ritorno al filosofo cagliaritano Remo Bodei.
I ritorni, le odissee antiche e moderne, dall'avventura mitica coi suoi ricorrenti motivi - naufragi, perdite, ritrovamenti - alla peripezia del viaggio, che fino ai nostri giorni ha caratterizzato ogni “ritorno a casa”. Il tema ha costituito il filo conduttore di diversi laboratori curati dal Teatro Stabile della Sardegna che hanno coinvolto un folto gruppo di giovani attori e l'intera compagnia dello Stabile: un'occasione per una riflessione sul teatro e sui suoi strumenti espressivi - dal racconto, alla poesia, alla musica, al linguaggio del corpo - grazie all'incontro con docenti di formazione e generazioni diverse.
TRE SPETTACOLI Il frutto di quell'appassionato lavoro sono i tre spettacoli-studio che vengono presentati al pubblico domani e martedì nel teatro ritrovato di via De Magistris-viale Trento.
La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune, è promossa in collaborazione con la Regione, assessorato Turismo, Artigianato e Commercio.
IL PROGRAMMA Domani alle 20.30 “Mille anni di poesia” di e con Franco Graziosi: uno degli attori più a rappresentativi del teatro italiano offre la sua magistrale esperienza in una serata dedicata alla poesia. A seguire “Su ballu 'e is animas” a cura di Veronica Cruciani. Il cimitero di un paese sardo prende vita e si racconta.
MARTEDÌ Alle 18 incontro con il pubblico per la presentazione dell'attività 2010-2011 del Teatro Stabile della Sardegna, e alle 19 “Nostalgia: separazioni e ritorni”: conversazione di Remo Bodei. Introduce Roberta De Monticelli. Bodei, cagliaritano classe 1938, insegna in California ma torna spesso nella sua città alla quale lo legano ricordi, interessi professionali, amicizie e affetti profondi.
A consegnargli il Premio del Ritorno sarà il sindaco Emilio Floris. (Ingresso libero su prenotazione 0706778129).
STORIE DI MARE Alle 21,30 “Storie a mare! - Verso l'America”, a cura di Guido De Monticelli. Il viaggio di un piccolo vascello, con il suo carico di emigranti, verso i sogni, i racconti, le aspirazioni del Nuovo Mondo. Da Sciascia a Pirandello a Viviani, dall'opera italiana al varietà italoamericano, fino all'esplosione del jazz nei locali di Harlem.

12/06/2010