Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'elenco dei consiglieri in pectore

Fonte: L'Unione Sarda
11 giugno 2010

La proiezione


Al risultato del ballottaggio in programma domenica e lunedì è legata la composizione della prossima assemblea provinciale, che sarà composta da 30 consiglieri, più il presente eletto. Si parte dalle preferenze ottenute durante il turno di una decina di giorni fa. E le diverse opzioni sono legate al risultato finale della competizione tra Farris (Pdl), che ha ottenuto il 46 per cento a fine maggio, e Milia (Pd), che si è fermato al 33.
IPOTESI FARRIS Se ad affermarsi sarà il centrodestra, la maggioranza potrà contare su 18 consiglieri. Sette saranno attribuiti al Pdl, 3 a Udc e Riformatori, 2 ai sardisti, 1 a lista Farris, Uds e Mpa. Chiaro anche il quadro degli eletti nel centrosinistra: 9 per la coalizione che sosteneva Milia e per l'Italia dei Valori. L'ultimo posto spetta alla lista Massidda, anch'essa presentatasi (come l'Idv) fuori dai poli.
Chiaro anche il quadro dei consiglieri in pole position: tra le fila del Pdl saranno eletti Alessandro Sorgia (Cagliari), Oliviero Melis (Quartu), Marcello Corrias (Cagliari), Gigi Concu (Selargius), Valentino Murgia (Quartu), Gilberto Pisu (Quartu) e Giovanni Campus (Quartu). Tre posti per l'Udc con Mario Fadda (Quartu-Maracalagonis), Umberto Oppus (Senorbì), Gianfranco Cappai (Selargius) e per i Riformatori con Ricciotti Usai (Dolianova), Pierpaolo Ledda (Sestu-Elmas) e Sandro Vargiu (Cagliari). Due per i sardisti con Modesto Fenu (San Sperate) e Andrea Pisano (Orroli, Escalaplano e Nurri), uno a testa per lista Farris ( Giuliana Campus , Quartu), Mpa ( Davide Galantuomo , Quartu) e Uds ( Vittorio Monni , Villaputzu-Muravera). Sette seggi al Pd con il candidato presidente Graziano Milia , Walter Marongiu (Villasor-Decimomannu), Christian Gitani (Quartu), Giorgio Marongiu (Capoterra), Stefano Delunas (Quartu), Claudio Uccheddu (Pula) e Roberto Pili (Assemini). Uno per la Sinistra ed ecologia ( Sandro Serreli , Sinnai), per la Federazione della sinistra ( Cicci Zuddas , Monserrato). Due nell'Idv (il candidato a presidente Federico Palomba e Omar Zaher (Selargius) e uno per il candidato presidente Piergiorgio Massidda . In questa situazione risulterebbero eletti solo tre consiglieri di Cagliari e ben nove dei vari collegi di Quartu. Trenta uomini e una sola donna (Giuliana Campus, della lista Farris).
IPOTESI MILIA Inverso è il quadro nell'opzione che prevede la vittoria al ballottaggio del presidente uscente. Anche in questo caso sarebbero 18 i candidati , con il Pd che arriverebbe a quota 11: ai 6 già citati (escluso Milia) si unirebbero Giorgio Palmas (Monserrato), Emanuele Armeni (Cagliari) e Massimo Pusceddu (Sinnai), Rita Corda (Selargius) e Piero Comandini (Pirri). Due seggi a Sinistra ed ecologia (con Andrea Dettori che si unirebbe a Serreli), due a Federazione della sinistra (con Mariangela Pedditzi che si unirebbe a Zuddas) e due ai Rossomori (con Antonio Atzori e Paolo Zedda ), e uno per lista Milia ( Annarita Soggiu ). Nell'opposizione (con la conferma di due seggi per l'Idv e uno per la lista Massidda), al centrodestra ne rimarrebbero 9: andrebbero al Pdl (4, compreso il presidente Farris), Udc (2), Riformatori (2) e sardisti (1). ( a. mur. )

11/06/2010