Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli alunni di elementari e materne a scuola di navigazione

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2010

Capitaneria di porto


È una flotta di piccoli Ulisse alla scoperta delle meraviglie del mare quella formata dai 230 bambini delle scuole elementari e materne di 12 scuole di Cagliari coinvolti nel progetto “Rotte da a…mare”. L'iniziativa, supportata dalla facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Cagliari con la collaborazione della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera del capoluogo, si è conclusa martedì con l'esposizione nel Terminal Crociere del molo Ichnusa dei lavori degli alunni.
«È stato un modo per educare anche i giovanissimi al rispetto dell'immenso patrimonio marino», afferma Giuseppe Mastroianni, comandante della Capitaneria di Porto che sottolinea: «noi ci siamo occupati principalmente di fornire ai più piccoli semplici nozioni sulla navigazione e su una fruizione più sicura del mare». «La cosa più importante», aggiunge il sottotenente della Marina Roberto Correddu, «è che i bambini hanno imparato divertendosi».
Un ruolo decisivo, per la realizzazione del progetto, hanno avuto anche i 26 studenti della facoltà di Scienze dell'Educazione messi a disposizione dall'ateneo cagliaritano. Per i tirocinanti, che hanno collaborato nelle classi gomito a gomito con bambini e maestre per la realizzazione del progetto, «è stata un'esperienza essenziale», precisa Silvia Picci studentessa impegnata nell'iniziativa. ( giu. ma. )

10/06/2010