Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Amianto a scuola, la rabbia dei genitori

Fonte: L'Unione Sarda
9 giugno 2010

Via Scirocco. Il tecnico inviato dall'amministrazione assicura: «Toglieremo il linoleum»

Dure accuse a Comune e Asl durante l'assemblea di ieri

Padri e madri non risparmiano nessuno: «Perché non siete intervenuti per tempo? I bambini giocavano lì, il danno potrebbe essere già fatto».

 Tensione alle stelle ieri sera nell'aula magna della Direzione didattica di via del Sole. L'assemblea indetta dal preside, Roberto Bernardini, per discutere dell'emergenza amianto nell'asilo di via Scirocco, ha rischiato di degenerare dopo che i genitori se la sono presa con Clara Pala, l'ingegnere del Comune (settore Edilizia scolastica) intervenuto all'incontro per dare risposte tecniche. «Perché vi siete svegliati solo adesso? - hanno urlato diversi papà -, lo sanno tutti che nelle scuole costruite decenni fa si può trovare amianto. Dovevate intervenire prima. Ora il rischio è che il danno sia già stato fatto».
L'ALLARME CRESCE Durante la riunione sono emersi particolari inquietanti. «Nell'androne dell'asilo - ha raccontato Silvia Deiana, una mamma -, le mattonelle in linoleum sono tutte rotte e per anni i nostri figli hanno giocato coi loro frammenti. Passavano le mani nei buchi e negli interstizi. Le bambine si truccavano per gioco il viso con le polveri e i maschietti le imitavano. L'amianto l'avranno certamente respirato e probabilmente anche mangiato». Il preside non è riuscito a placare gli animi. «Non sono un tecnico - si è difeso -, non appena la Asl mi ha confermato la presenza di amianto, mi sono subito attivato. Ho dichiarato inagibile l'androne, ho detto ai bidelli di indossare guanti e mascherine, ho chiesto chiarimenti a Comune e Asl e vi ho convocato».
DENUNCIA IN PROCURA I genitori hanno annunciato che non manderanno più i figli a scuola e che presenteranno un esposto alla Procura. Le lezioni riprenderanno la settimana prossima nella sede delle elementari di via Zeffiro. Nel frattempo la Asl potrebbe effettuare un'analisi dell'aria per accertare la presenza o meno di fibre di amianto. «Durante le vacanze estive - ha aggiunto l'ingegner Pala -, la pavimentazione dell'asilo verrà completamente rifatta con materiale a norma. A chi ci accusa di non essere intervenuti per tempo rispondo che in passato ci è capitato di far analizzare il linoleum di altre sedi scolastiche della città senza riscontrate tracce di amianto. Non è scontato, insomma, che nel linoleum ci sia amianto». «Ma non è scontato neppure che non ci sia», ha replicato un papà infuriato.
NUOVE INDAGINI Bernardini chiederà alla Asl di effettuare indagini approfondite anche nelle sedi di via del Sole e via Sestante «dato che il tipo di pavimentazione è simile. L'unica differenza è che è integro». Alla riunione hanno partecipato anche genitori di bambini che hanno frequentato l'asilo in passato.
PAOLO LOCHE

09/06/2010