Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Banda di ragazzini devasta l'asilo nido

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2010

Mulinu Becciu. L'edificio, appena ristrutturato, sta per essere dato in gestione

Vetri rotti e impianto elettrico divelto: danni per 15 mila euro
La banda potrebbe aver dormito nella struttura di via Piero della Francesca, a due passi dalla sede della polizia municipale.
Chiuso da molti anni era pronto per riaprire le aule ai bimbi del quartiere di Mulinu Becciu. Il raid vandalico, devastante, messo a segno domenica sera rinvierà l'inaugurazione dell'asilo “La rotonda” di via Piero della Francesca, ristrutturato dall'amministrazione comunale e in attesa di essere dato in gestione. Il bando per l'affidamento è già stato avviato.
LA BANDA A compiere l'incursione sarebbero stati sei ragazzini. Un cittadino, verso le 18, li ha visti mentre si allontanavano dall'asilo e ha dato l'allarme chiamando il “113”. Gli agenti della Squadra volante hanno trovato i vetri esterni in frantumi. All'interno i disastrosi segni del passaggio della banda di vandali: vetri rotti, plafoniere dell'illuminazione distrutte, l'impianto elettrico divelto, i pochi mobili danneggiati e i muri imbrattati. Non solo. In un'aula i segni di un bivacco, con i resti di un piccolo fuoco acceso dai ragazzini, cibo e bevande. Il fumo ha annerito le pareti dell'asilo. Il gruppetto di ragazzini potrebbe aver trascorso una o più notti nella scuola materna.
LE INDAGINI Gli agenti della Squadra volante dopo il primo sopralluogo hanno chiesto l'intervento dei colleghi della Scientifica che hanno setacciato aule, anditi e bagni in cerca di qualche traccia lasciata dai vandali. L'asilo è dotato di un sistema di allarme che, dai primi accertamenti, sarebbe entrato in funzione. Strano che nessuno nella zona lo abbia sentito. Anche perché nella vicina via Crespellani si trova la sede della polizia municipale.
DANNI E BANDO Ieri mattina i tecnici del Comune sono andati a verificare i danni del raid vandalico. «Da una prima stima», commenta la dirigente dell'area Servizi al cittadino, Ada Lai, «serviranno 15 mila euro per rimettere a posto l'asilo nido». Chiuso da molti anni dopo il crollo di una parte del soffitto, è stato rimesso in sicurezza con un finanziamento di 242 mila euro stanziati con una gara d'appalto bandita nel 2006. «La riapertura», aggiunge Ada Lai, «è vicina. Il bando per l'affidamento è entrato nella parte conclusiva. Questo inconveniente farà slittare l'inaugurazione, speriamo di poco. Abbiamo già avvisato gli uffici dell'Edilizia pubblica in modo che programmino un intervento urgente». Per evitare altre incursioni notturne il servizio di vigilanza del vicino asilo di via Crespellani è stato esteso anche alla struttura di via Piero della Francesca.
MATTEO VERCELLI

08/06/2010