Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Province, c'è solo un apparentamento

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2010

 
A Nuoro Sel e Idv con Deriu. Il centrodestra non fa innesti

 In Sardegna è stato chiuso a Nuoro - tra il candidato presidente Roberto Deriu, Idv, Sinistra, ecologia e libertà - l'unico apparentamento per il ballottaggio.
LA SITUAZIONE Ieri scadevano i termini per formalizzare le intese tecniche ma, nelle altre Province chiamate al voto, le coalizioni maggiori si presenteranno alla sfida decisiva con le formazioni di partenza. Oltre che a Nuoro (dove dall'accordo restano fuori Rossomori, Verdi e le due civiche di Efisio Arbau) si vota per il ballottaggio nelle Province di Cagliari e dell'Ogliastra. Identico il quadro nei Comuni: a Nuoro il centrosinistra si è apparentato con Sel (ma non con Idv), mentre a Iglesias e a Sestu non sono stati stretti accordi formali. Stesso discorso per la sfida tutta a sinistra di Porto Torres.
IL VOTO PER LE PROVINCE Il centrodestra - soprattutto a Cagliari, ma anche nelle altre Province e negli altri Comuni - ha annunciato ben prima del secondo turno la volontà di non ricorrere ad apparentamenti con le liste escluse al primo. Nella corsa per Palazzo Regio, il candidato alla presidenza Giuseppe Farris ha tuttavia apprezzato la velata apertura dell'altro candidato di centrodestra, il senatore del Pdl Piergiorgio Massidda, che una settimana fa ha sfiorato il 10 per cento.
LE SFIDE I margini per un'intesa, seppure informale, sono stretti. Non è però da escludere una riappacificazione, anche in vista di una possibile visita del premier Silvio Berlusconi nell'Isola. In Ogliastra nessun accordo formale, anche se va segnalato che Irs e Mpa hanno già dato la loro indicazione di voto, invitando gli elettori a disertare le urne nella sfida che vedrà opposti Sandro Rubiu (Pdl) e Bruno Pilia (centrosinistra). A Nuoro Sinistra, ecologia e libertà e Idv - che al primo turno correvano con il candidato del centrosinistra alternativo Efisio Arbau - avranno i loro simboli accanto a quelli di Roberto Deriu (da otto diventeranno quindi dieci) nel confronto con il centrodestra di Luigi Crisponi. Ma il centrosinistra resta diviso, visto che Rossomori e Verdi non hanno accolto l'invito di apparentarsi con Deriu.
NEI COMUNI Per il Municipio di Nuoro, con Alessandro Bianchi del centrosinistra, nella sfida con il centrodestra di Paolo Manca, ci sarà il simbolo di Sinistra ecologia e libertà, che ieri ha invitato gli elettori a sostenere le liste di centrosinistra dappertutto. L'Idv darà un apporto solo politico. Nessun accordo formale a Iglesias e a Porto Torres, mentre a Sestu è probabile che l'Idv dia indicazione di voto per Aldo Pili (centrosinistra), mentre Fortza Paris chiederà ai suoi elettori di appoggiare Antonio Mura (centrodestra).
IL SORTEGGIO Oggi viene sorteggiato l'ordine con cui i due candidati alle presidenze della Provincia saranno inseriti nella scheda elettorale per il ballottaggio di domenica e lunedì. Dove c'è stato l'apparentamento, saranno aggiunti a quelli originari i nuovi simboli.
LORENZO PIRAS

07/06/2010