Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'esercito dei saldisti sconfigge la crisi

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2008


I commercianti esultano: trenta per cento di incassi in più
Se l'Italia piange sul naufragio dei saldi, a Cagliari i commercianti gridano vittoria: è andata bene, anzi benissimo. Trenta per cento in più.
In controtendenza con i dati nazionali che parlano di saldi flop, Cagliari può vantare il trenta per cento in più di incassi rispetto al primo mese di saldi. Dati inattesi e soprattutto insperati per una categoria che nel semestre antecedente ha fatto registrare un trenta per cento in meno di guadagni.
Carlo Abis, segretario regionale Confesercenti, non ha dubbi: «Il Centro storico sta rinascendo e i saldi, andati già oltre le più rosee aspettative, lo confermano. L'aumento delle vendite è dovuto al lungo periodo di magra che ha preceduto la campagna degli acquisti a prezzo scontato e alle tante iniziative che hanno accompagnato lo shopping sotto le stelle».
Solo nel mese di luglio sono state programmate ben sette notti e ad agosto, oltre a quella fissata per il 7, ne potrebbero arrivare delle nuove, come rileva l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta: «Stiamo studiando nuove opportunità legate allo shopping notturno per agosto. Siamo fieri che sia stato premiato lo sforzo economico e organizzativo di un assessorato che è riuscito a unire tutti i consorzi e a far rivivere il centro storico. Mi auguro che si continui di questo passo anche mercoledì con la notte di shopping in viale Sant'Avendrace e venerdì in via Pergolesi e in via Petrarca».
Del resto all'appello mancano proprio i negozianti di viale Sant'Avendrace, un chilometro con oltre cento attività commerciali che registrato il successo delle ultime manifestazioni vogliono avere la loro notte di gloria. Accadrà mercoledì dalle 19: «Sono eventi extra che ci aiutano a combattere contro la crisi», dice il presidente del Consorzio Karales Davide Di Cesare. «Con noi oltre all'assessorato, l'aiuto della Circoscrizione 2 che ci ha aiutato ad organizzare una serata da non perdere».
E intanto Claudia Cannas, vice presidente del Consorzio Insieme, per FedermodItalia snocciola altri dati: «Confermate le perdite del semestre antecedente i saldi, ora abbiamo tutti rilevato un trenta per cento in più di acquisti, legati però a scelte studiate con cura e per tempo. Pochi capi ma di alta qualità, forse con l'auspicio che siano destinati a durare nel tempo».
Ma ci si interroga sulla data dei saldi. Favorevoli o no alla prima settimana di luglio? Sempre FedermodItalia-Confcommercio per la provincia di Cagliari ha realizzato un sondaggio tra i suoi consociati da cui è emerso che il 79 per cento delle persone contattate preferirebbe un'altra data, magari legata alle settimane finali di agosto, l'11 per cento auspicherebbe la liberalizzazione e il restante 10 per cento preferisce lasciare tutto così». Ma è certo che se la prima settimana di luglio è destinata a dare questi risultati anche in futuro, in tanti si augurano di lasciare le cose come stanno. Intanto i vari consorzi, forti dell'essere unanimi nelle scelte “studiano e migliorano le loro competenze”, come sottolinea Franco Fozzi che presiede il Consorzio Insieme per cui si stanno svolgendo i corsi sulla sicurezza “con l'obiettivo di essere competitivi anche nella formazione di chiunque operi nei negozi di Cagliari”. Nell'estate 2008 poi lo shopping non finirà con i saldi destinati a concludersi l'8 settembre, ma si arriverà sino a novembre quando in gioco entreranno per la prima volta i negozianti del Consorzio di San Benedetto con l'iniziativa Due passi in centro.
Ma intanto con lo slogan Metti una notte di shopping con miss e mister, i saldisti sono tutti chiamati a fare acquisti in oltre un chilometro di bellezza targato Venus Dea. Patron dell'iniziativa Maurizio Ciaccio.
Mercoledì i due concorsi avranno altrettanti palchi in una stessa via, quella di Sant'Avendrace, che dalle 18 con lo slogan “R…estate in città” offrirà un doppio spettacolo con due finalissime regionali. Saranno eletti Il più bello d'Italia e La Fotomodella dell'anno. Il primo è l'unico concorso nazionale riconosciuto dedicato agli uomini, che realizza durante tutto il periodo estivo oltre 200 serate di selezione su tutto il territorio italiano. Da questo concorso nazionale, tra i vincitori, si annoverano importanti nomi dello spettacolo. La finalità del secondo concorso invece è quella di avvicinare le ragazze alla professione di fotomodelle e indossatrici. Il concorso ha visto la partecipazione, tra le altre, di Samantha De Grenet, Hoara Borselli, Michelle Hunziker e Simona Ventura. E circa i saldi, i commercianti annunciano per l'occasione sconti super.
BEATRICE SADDI

20/07/2008