Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sardegna spearks english, via al quarto bando

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2008

Entro il 29 luglio le iscrizioni ai corsi gratuiti per studenti universitari


Corsi di inglese gratuiti rivolti agli studenti, garantiti dall'elevata preparazione e professionalità dei docenti. Ritorna “Sardegna speaks english”, con le lezioni organizzate dal Centro linguistico di ateneo dell'Università di Cagliari.
Dopo le precedenti esperienze, che hanno contato un numero in costante ascesa di adesioni, è stato pubblicato il quarto bando. Per cui è previsto uno stanziamento da parte della Regione di un milione di euro, destinato sia all'Università di Cagliari che a quella di Sassari. In scadenza il 29 luglio, è aperto solo ed esclusivamente alle «persone che abbiano un rapporto con l'Università», spiega Luisanna Fodde, direttore del centro linguistico professore ordinario di Lingua Inglese nella facoltà di Economia. Possono quindi presentare domanda coloro che sono regolarmente iscritti all'anno accademico 2007-2008, senza esclusione per gli anni fuori corso, i dottorandi e gli specializzandi, gli iscritti ai master di primo e secondo livello. In tutti i casi, i percorsi dovranno essere attivi presso l'Università degli Studi di Cagliari, come chiarisce il bando. «Non ci sono comunque limiti legati al merito o imposti dalla condizione di fuori corso».
I corsi si suddividono in due tipologie principali: «Inglese generale, che prevede 80 ore di lezione - illustra Luisanna Fodde - e specialistico, ovvero il livello intermedio, di 50 ore, che è suddiviso in fasce d'interesse». Dopo una partenza quasi in sordina, con poche richieste per il primo bando, si è proseguito raccogliendo sempre più conferme. «Gli studenti che hanno partecipato ai corsi sono in totale 1800». Chi ha già frequentato un corso finanziato dal Programma Sardegna Speaks English, infatti, non è escluso dai successivi bandi.
I moduli di domanda, scaricabili anche dal sito internet dell'ateneo e del centro, possono essere presentati alla segreteria dello stesso centro linguistico tutti i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 12, fino ai termini previsti di martedì 29. Si inizia a settembre, per concludere a novembre. «Chiediamo continuità nell'adesione al programma, visto che c'è un incidenza di rinunce, una volta iniziato, piuttosto alta».
«Anche gli adulti che non fanno parte dell'Università hanno la possibilità di partecipare. Con 275 euro si può prendere parte a corsi di arabo, cinese, giapponese, francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, russo e anche catalano. La nostra è inoltre sede per il rilascio delle certificazioni internazionali».
MARIANGELA LAMPIS

20/07/2008