Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centinaia di studenti arrivano in città da tutto il mondo

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2008

Cultura Summer week 2008 


Promuovere le bellezze del territorio sardo e far conoscere meglio la nostra isola e la sua ospitalità all'estero. Sono gli obiettivi dell'edizione 2008 della International summer week, manifestazione che si svolgerà tra il 4 e il 10 agosto a Cagliari, quando arriveranno circa 150 ragazzi da tutto il mondo. Il progetto è stato ideato e organizzato dall'associazione “Terra di mezzo 2000” in collaborazione con il Comune, la Provincia di Cagliari e l'Ersu.
L'International summer week è uno dei programmi di ricezione turistica giovanile più importanti d'Europa, capace di offrire un'opportunità di scambio internazionale a ragazzi provenienti da diversi paesi del mondo e, nello stesso tempo, promuovere il territorio, l'amicizia e l'apprendimento dei costumi di altre culture in una cornice informale e divertente.
«Nell'Isw troverai le spiagge che hai sempre sognato, oltre a momenti indimenticabili come una gita in barca in acque cristalline, falò in spiaggia e bagno di mezzanotte e tante feste notturne. Con la Summer Week puoi conoscere più di 100 ragazzi da tutto il mondo, fare nuove esperienze, instaurare nuove amicizie», si legge nel forum di trip advisor, la più grande comunità di viaggiatori su internet.
La settimana si aprirà lunedì 4 agosto con un tour notturno nei quartieri di Castello e Stampace, mentre il giorno successivo ci sarà l'incontro ufficiale dei partecipanti con le autorità. Seguiranno una visita al Poetto, un torneo di beach volley e una serata danzante al “Pascià Club” di viale Europa, uno dei locali più gettonati delle notti estive cagliaritane. Mercoledì 6 è prevista una gita a Tharros con giochi sulla sabbia e un piscina-party. Giovedì 7, invece, si terrà un'altra festa nella spiaggia di Villasimius. Venerdì 8 sarà la volta di un torneo di calcio “Italia contro Resto del mondo” cui seguiranno una cena e un party nelle strade della Marina e una serata nella discoteca “Buddha Beach”.
Sabato 9 altra partenza per Villasimius, escursioni in barca con pranzo a bordo, partecipazione a una divertente caccia al tesoro e balli nella discoteca “Il Lido”. Domenica 10, infine, tutti i ragazzi partiranno da Cagliari a Costa Rei per prendere parte alla cerimonia di chiusura della manifestazione (appuntamento alle 22,30 al Global Village). L'associazione Terra di mezzo 2000 invita la comunità locale, le aziende del capoluogo e dell'hinterland e in particolare i ragazzi interessati alla manifestazione a partecipare alle innumerevoli attività in programma in questi giorni.
Per maggiori informazioni si consiglia di contattare l'associazione Terra di mezzo 2000, con sede in via Roma nei locali dell'ex Stazione marittima (molo Sanità): telefono 070/666941, sito internet www.tdm2000.org. (p. l.)

21/07/2008