Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Spettacoli autorizzati ma le tribune in legno saranno smontate

Fonte: La Nuova Sardegna
27 maggio 2010




Minoja: «Dall’inizio le procedure di tutela sono state incerte»

ALESSANDRA SALLEMI

CAGLIARI. Il balletto burocratico è finito: gli spettacoli all’anfiteatro saranno autorizzati. Rimandato a settembre chi spera in una tutela seria del monumento.
Il soprintendente Marco Minoja spiega: non è regolare che il Comune programmi una stagione di spettacoli nell’anfiteatro romano senza preoccuparsi di ottenere un’autorizzazione, ma l’atteggiamento «è irregolare come tutta la parte pregressa della vicenda anfiteatro», dove si è commesso l’enorme errore di autorizzare tribune e spettacoli senza una data esatta dello smontaggio giocando sul concetto di tribune amovibili. Le procedure che dovevano portare alla tutela del monumento sono state «incerte e condizionate», il risultato è che la macchina del Comune si è messa in moto anche per il 2010 senza badare a una circostanza purtroppo documentata: l’anfiteatro marcisce sotto il legno. A ridosso dell’estate «è difficile fare un’istruttoria corretta - dice il soprintendente - il Comune ha messo in piedi la macchina, il nostro orientamento è di far svolgere la stagione e ricominciare daccapo sul tema della tutela. Quel che è importante è che in tutti gli incontri che sto avendo con assessori e tecnici di vari assessorati, c’è la volontà di smontare le tribune e c’è la volontà di impostare tutti i ragionamenti necessari per salvaguardare il monumento. Il dato di fatto è che l’anfiteatro si sta degradando in modo molto visibile, queste tribune hanno rovinato il monumento al momento del montaggio, ma continuano a rovinarlo con la loro presenza che dura da anni. E’ da qui che dobbiamo ripartire, con forza e decisione. Al Comune abbiamo scritto e le risposte, compresa quella di chiedere l’autorizzazione per gli spettacoli, sono tutte positive. Deve essere chiaro: la tutela di questo monumento va condivisa, ma non è in discussione, gli strumenti, una volta ritrovate procedure chiare, ci sono».


«Il nullaosta è scaduto» da cinque anni


CAGLIARI. Anche se le autorizzazioni sono «incerte» e quindi è stato possibile non smontare la legnaia, l’autorizzazione paesaggistica è scaduta da cinque anni e le carte sono lì a confermarlo: se qualcuno vuole davvero leggerle, quelle carte dicono che la realtà è soltanto una, insistono gli ambientalisti. Così Gruppo di intervento giuridico e Amici della Terra presentano un esposto in extremis alla procura chiedendo il sequestro preventivo dell’anfiteatro romano e delle attrezzature. In extremis, perché la stagione degli spettacoli comincia ufficialmente il 4 giugno. Il match della tutela, forse, è cominciato.