Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Microfono d'argento, vince ancora la Colombo

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2010

La scuola del Quartiere del sole si aggiudica per il secondo anno consecutivo la competizione culturale

Agli alunni del Cep un riconoscimento della Presidenza del Consiglio
Per il secondo anno consecutivo la scuola media Cristoforo Colombo di via del Sole si è aggiudicata il Microfono d'argento.
Per il secondo anno consecutivo la scuola media Cristoforo Colombo di via del Sole si è aggiudicata il Microfono d'argento. La finalissima della competizione culturale patrocinata dall'assessorato comunale alle Politiche sociali si è svolta venerdì mattina in Municipio ed è stata trasmessa in diretta da Radiolina.
I VINCITORI Alla gara, suddivisa in 12 incontri radiofonici presentati da Matteo Bruni, hanno partecipato sei scuole (Alfieri, Colombo, Pirri - via Enrico Toti, Foscolo, Istituto comprensivo via Stoccolma e Manno) ma solo tre hanno avuto accesso al quizzone conclusivo: Colombo, Manno e Via Stoccolma. La prontezza ai pulsanti ha fatto prendere il largo alla scuola del Quartiere del Sole (protagonista la classe 3ª C, capitanata da Michela Podda) che ha lasciato agli altri due istituti solo una lotta, decisa al fotofinish, per la seconda piazza.
DOCENTI SODDISFATTI Soddisfatto il preside della Colombo Roberto Bernardini: «Il conseguimento del premio deve fungere da stimolo per continuare a studiare», ha detto. Felice anche la docente di lettere Maria Grazie Piredda che ha preparato i ragazzi.
PREMI AL CEP Gli alunni delle classi quinta A e B della scuola primaria di via Flavio Gioia hanno vinto il terzo premio (1.500 euro) al concorso nazionale “Leggere è il cibo della mente. Passaparola”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Supportati dai maestri Ottavio Cocco, Patrizia Maffizioli, Andreina Porcu e dalla dirigente Lucina Tolu, i bambini del Cep hanno concorso nella sezione Giornalini scolastici con un lavoro dal titolo “Lo Strillone” e sono stati premiati venerdì a Roma.
L'ALTRO PREMIO Precedentemente gli stessi alunni avevano conseguito il premio nazionale “Vorrei una legge che…” ricevendo una targa del Senato e di seguito erano risultati vincitori anche dei concorsi nazionali “Il peso delle idee”, bandito dal Museo della Bilancia di Modena, e “Il Miglior Giornalino scolastico” di Manocalzati (Avellino). L'ultimo riconoscimento domenica scorsa, quando un gruppetto di bambini ha avuto la possibilità di imbarcarsi sulla “Nave della legalità”, destinazione Palermo, assieme ad altri studenti di tutta Italia, nell'ambito del concorso nazionale “Un patto per la legalità”, bandito dal Miur e dalla fondazione Giovanni e Francesca Falcone per il 18° anniversario della strage di Capaci. Il 28 maggio prossimo la scuola del Cep riceverà anche il terzo premio del concorso internazionale Città di Isernia - Giornalino scolastico.
PAOLO LOCHE

25/05/2010