Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

I misteri del retablo in mostra al museo del Duomo

Fonte: La Nuova Sardegna
24 maggio 2010

DOMENICA, 23 MAGGIO 2010

Pagina 2 - Cagliari

L’opera è sottoposta ad analisi scientifiche da parte degli studiosi

CAGLIARI. Dalla Germania alla Sardegna attraverso un percorso che ora gli studiosi dovranno approfondire: è stato presentato ieri mattina al museo diocesano d’arte sacra del Duomo un retablo del Cinquecento con le immagini di Crocifissione e Santi. L’opera lignea, attribuita a uno sconosciuto autore sardo, è stata acquistata da un antiquario proprio in Germania e mostrata ieri mattina per la prima volta: fra il pubblico, tra gli altri, l’assessore regionale della Cultura Maria Lucia Baire e l’ex presidente della Regione Renato Soru.
L’opera rappresenta una testimonianza unica nel suo genere: numerose caratteristiche artistiche lo accomunano alla scuola stampacina del Cavaro. «Un’opera - ha detto Dante Crobu, l’antiquario che ha trovato e acquistato l’opera - che suscita tanti interrogativi, dovrebbe essere stata commissionata dalla Spagna, ma ci chiediamo e rivolgiamo il quesito agli studiosi, è mai stata nella pensiola iberica?».
Le tavole sono cinque e rappresentano Gesù Cristo in croce ed immagini di santi. Sono state realizzate, è stato spiegato durante la presentazione, per stare tutti insieme racchiuse in un unico pannello all’interno di due ante sulle quali spicca uno stemma ridipinto su un altro precedente.
L’opera è stata oggetto nel tempo di diversi restauri. Una squadra composta da storici e studiosi d’arte sono all’opera per decifrare gli aspetti innovativi dell’opera e gli eventuali legami con le altre pale d’altare presenti nell’isola. Un lavoro avvincente considerato il valore storico e artistico dell’opera e i ‘segreti’ che potrebbe contenere e offrire all’analisi degli studiosi.