Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'invasione in via Roma dell'esercito del bagher

Fonte: L'Unione Sarda
24 maggio 2010

Pallavolo. Domani festa per 2.500 ragazzini

Stop alle auto, largo ai mini pallavolisti domani in via Roma. Per il quinto anno consecutivo, in coincidenza della penultima domenica di maggio, il lastricato antistante i portici sarà chiuso al traffico per ospitare la fase regionale del progetto “Minivolley a scuola”, promosso dalla Federazione italiana pallavolo (comitato Sardegna) col patrocinio del Comune.
L'INVASIONE Un esercito di bambini in tuta sportiva (oltre 2.500, provenienti da ogni parte dell'Isola) invaderà pacificamente il cuore della città per dar vita a entusiasmanti sfide a colpi di bagher e schiacciate. Saranno un'ottantina le società sportive rappresentate e gli organizzatori avranno un gran daffare per seguire tutte le partite che si disputeranno in 40 campi allestiti sul lastricato tra piazza Amendola e l'incrocio con il Largo Carlo Felice.
IL PROGRAMMA I primi pullman (sette quelli noleggiati dalla Fipav) arriveranno alle 9,30 e un'ora dopo cominceranno le partite di minivolley 3 contro 3, 4 contro 4 e gli incontri di pallavolo 6 contro 6. Nel corso della manifestazione, che si prefigge di favorire l'incontro tra dirigenti e tecnici nell'intento di creare per tutti i partecipanti un momento di sano agonismo e divertimento, si svolgeranno le gare relative al quarto “Trofeo Under 13” (iscrizione libera) e le finali regionali del campionato della stessa categoria (per le società che si sono qualificate durante l'anno).
I TROFEI «Sarà una bella festa», auspica l'organizzatore Paolo Ligas del Centro Olimpia, referente regionale della Fipav settore “Scuola & sport”, «si andrà avanti sino alle 18 e le premiazioni avverranno sul campo in presenza del responsabile della Fipav regionale Vincenzo Amendola e del suo omologo provinciale Gianni Viale. Le coppe da assegnare saranno sei: tre per il Trofeo (categorie maschile, femminile e misto) e altrettante per il Campionato».
I CAMPI Le dimensioni dei campi varieranno a seconda dell'età degli atleti. I più piccoli si confronteranno in rettangoli di 4,5 metri per 9 (tre contro tre), gli under 12 in campi di 6 metri per 12 (quattro contro quattro), mentre gli under 16 utilizzeranno le misure normali (9x18, sei contro sei). L'altezza della rete varierà dai 200 ai 215 cm. «Probabilmente sarà l'ultima volta in via Roma», si rammarica Ligas, «perché l'anno prossimo partiranno i lavori per il tunnel e i parcheggi e lo spazio sarà indisponibile».
FINE STAGIONE L'appuntamento di domani non rappresenta l'ultimo atto della stagione. In calendario ci sono altri due raduni: il 27 maggio a Sarroch con 700 bambini e il 2 giugno a Carbonia e San Sperate (in contemporanea) con oltre 2000 minipallavolisti. (p.l.)

22/05/2010