Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Due appuntamenti culturali alla Galleria Comunale d'Arte

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 maggio 2010

venerdì, 21 maggio 2010

Domenica 23 maggio, a partire dalle ore 17.00, le sale della Galleria Comunale d'Arte di Cagliari saranno animate da due attesi appuntamenti. Il primo prevede la presenza del giornalista e scrittore Bachisio Bandinu, mentre il secondo fa parte della rassegna "Aperitivo a Km Zero", con una iniziativa dedicata alla moda.

CAGLIARI - Serata d'autore alla Galelria Comunale d'Arte di Cagliari. Alle ore 17 si terrà il terzo incontro di Slow Museum, il progetto promosso dall’ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali) che, durante l'anno, coinvolgerà molti importanti Musei italiani quali il Castello del Buonconsiglio di Trento, il Museo di Castelvecchio a Verona, la Pinacoteca Stuard di Parma, la Pinacoteca Provinciale di Bari, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

L'Iniziativa. L’iniziativa che nel titolo fa dichiaratamente il verso a Slow Food, di cui sottende la stessa filosofia e lo stesso stile di comportamento, afferma la necessità dell’educazione come migliore difesa contro la cattiva qualità della fruizione frettolosa e superficiale. “Anche nei musei la lentezza, simboleggiata dalla tartaruga del logo, può contrastare l’omologazione e la massificazione del consumismo culturale, può essere una chiave interpretativa nuova per soddisfare il cuore e la mente dei visitatori” precisa Anna Maria Montaldo, Presidente dell’Associazione. Ospite del terzo appuntamento l'antropologo, giornalista e scrittore Bachisio Bandinu. Il pubblico sarà accolto nei suggestivi spazi del Museo per “assaporare”, comodamente seduto, una lenta e rilassante visita, concentrata su La madre dell'ucciso di Francesco Ciusa della quale si darà una lettura inedita, e degustare una tazza di tè.

Aperitivo a Km Zero. Intorno alle 18.30 partirà l'Aperitivo a km zero. L’iniziativa, organizzata con il contributo dell'associazione Artecrazia, prosegue il successo delle "Colazioni in Galleria a Km zero" e ha il fine di promuovere la conoscenza e la divulgazione dell’arte capace anche di sensibilizzare il pubblico verso una cultura alimentare sana e sostenibile da un punto di vista ambientale. Questa domenica di maggio, mese dedicato alla moda, ha potuto contare sul contributo dello IED (Istituto Europeo di Design). Nel corso della serata saranno presentati, attraverso video, interviste e manufatti, i lavori realizzati dagli studenti dell'istituto che hanno confezionato degli abiti ispirati alle opere delle collezioni permanenti del museo. Un'iniziativa che riguarda anche i bambini che potranno partecipare ai laboratori didattici curati dall’associazione Orientare ed assaporare una gustosa merenda, sempre a Km zero. Costo del biglietto 4 euro.