Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Insanabili irregolarità nelle firme»: esclusa la lista La Destra-Storace

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2010

elezioni

«Insanabili irregolarità formali nell'autenticazione delle firme». Con questa motivazione il Tar della Sardegna ha confermato l'esclusione della lista “La Destra-Storace” (collegata al candidato presidente Giuseppe Farris) dalla competizione elettorale per la Provincia. Con l'ordinanza numero 254, emanata mercoledì, la Seconda sezione del Tribunale amministrativo ha così respinto il ricorso della lista di Storace che era stato presentato dall'avvocato Antonello Angioni dopo la prima esclusione del 2 maggio scorso.
Nel precedente decreto del Tar, datato 7 maggio, sono illustrate in dettaglio tutte le irregolarità. «Chi ha provveduto all'autentica delle firma - si legge - ha omesso di indicare la sua qualifica in dieci atti di presentazione del gruppo dei candidati, atti fra l'altro presentati in date diverse e con firme non del tutto chiaramente riconducibili alla stessa persona che, tra l'altro, è il presidente della Circoscrizione numero 5, mentre il timbro apposto agli atti è della Circoscrizione numero 4».
La Destra è risultata l'unica lista esclusa dal tribunale di Cagliari a seguito dei difetti di autenticazione riscontrati durante la verifica della documentazione presentata. Le altre liste contestate - Verdi, Malu Entu e Msi - sono state invece ammesse ed inserite nell'elenco che andrà a formare la composizione della scheda elettorale. Anche con un simbolo in meno, resta da record il numero di liste in corsa per la Provincia di Cagliari: 26, con 8 candidati alla presidenza. (p.l.)

21/05/2010