Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco quanto costa la tintarella

Fonte: L'Unione Sarda
19 maggio 2010

il listino

Il D'Aquila aumenta i prezzi tra il 7 e il 10%, costi più o meno invariati al Lido e all'Ottagono e alla cooperativa Golfo degli angeli. A un mese dall'inizio della stagione sono state definite le tariffe degli stabilimenti balneari del Poetto. Tariffe sempre più flessibili che, in molti stabilimenti, variano al variare della lunghezza dell'abbonamento, del mese, della posizione in spiaggia, dei giorni in cui si va e del tipo di servizio che viene richiesto.
D'AQUILA La cabina più costosa dell'arenile è quella del D'Aquila: 2500 euro, compresi ombrellone, due sdraio e otto tessere. Ma se si sceglie uno spogliatoio la spesa cala: da 1200 a 1550 euro, con due tessere in meno. «Come di consueto abbiamo aumentato i prezzi dopo tre anni», spiega Mario D'Aquila, settantanovenne comproprietario dello stabilimento.
IL LIDO Tre le tipologie di cabina anche al Lido: quella di prima classe (più vicina al mare) costa 2300 euro e sono compresi nel prezzo un ombrellone e 7 tessere; per una di seconda servono 1900 euro (sei tessere), per quella di terza 1450 (cinque tessere).
OTTAGONO Flessibili i prezzi all'Ottagono (l'unico che offre il posto auto) che differenzia le tariffe a seconda del periodo, del numero di abbonati e della fila occupata: i costi variano dai 1760 euro della cabina con ombrellone fila mare (sette tessere, un ombrellone, due sdraio e due spiaggiole) ai 1160 per cabina e terza fila. Per l'abbonamento per il solo ingresso per due persone (più ombrellone, due sdraio o due spiaggiole e posto auto) si spendono 600 euro a luglio e agosto e 500 a giugno e settembre. L'ingresso giornaliero costa 7,50 euro (compreso un lettino) dal lunedì al venerdì, ma se si va il pomeriggio dopo le 15 il prezzo cala a cinque euro.
GOLFO DEGLI ANGELI Anche alla cooperativa Golfo degli angeli - sette stazioni balneari gestite nel litorale - c'è massima flessibilità. La stagione, a seconda dello stabilimento, dura da 93 a 107 giorni e i prezzi base (ombrellone dalla quinta fila in su, sdraio o lettino o sedia da regista) variano da 295 euro per un abbonamento mensile a 561 per 107 giorni. Per due lettini i costi variano da 384 a 730 euro. Se si sceglie la prima fila bisogna mettere in conto il 15% in più, l'8% per la seconda, il 6 per la terza, il 4 per la quarta e la quinta. Possibili anche abbonamenti per i soli giorni feriali o solo per il fine settimana, ma senza garanzia di ombrellone.
DISPONIBILITÀ Tutti gli stabilimenti dichiarano di avere ancora disponibilità di posti, se si eccettuano le cabine di prima classe al Lido (tutte prenotate) e le prime file in alcuni stabilimenti della Golfo degli Angeli. (f.ma.)

19/05/2010