Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Uno studente dell'Alberti campione di Scienze

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2010

Giulio Loddi (Pacinotti) ha conquistato la medaglia d'argento in Matematica. In finale anche un 14enne

Alessio Capobianco parteciperà alle Olimpiadi internazionali in Corea

Uno studente cagliaritano dell'Alberti ha vinto le Olimpiadi di Scienze e parteciperà alle finali mondiali in Corea del Sud.

 Non era mai accaduto che un sardo trionfasse alle Olimpiadi di Scienze naturali. A sfatare il tabù ci ha pensato uno studente cagliaritano del liceo scientifico Alberti - Alessio Capobianco, classe 4ª B - che si è classificato primo assoluto riscattando (si fa per dire) il secondo posto dell'anno scorso. «In uno scenario in cui il grosso dei risultati di eccellenza tra gli studenti sembra essere appannaggio del nord Italia», commenta il preside Aldo Cannas, «è motivo d'orgoglio l'exploit del nostro Capobianco».

 IL PREMIO Il giovane è stato premiato il 7 maggio dall'Associazione degli insegnanti di scienze al termine della finale di Castellammare di Stabia ed è entrato a far parte della squadra (insieme a lui un friulano, un calabrese e un emiliano) che rappresenterà l'Italia nella fase internazionale delle Olimpiadi in programma dall'11 al 18 luglio a Changwon (Corea del Sud). Capobianco si è cimentato in osservazioni al microscopio, analisi e descrizione dei fenomeni. Il primo posto gli ha fruttato un volume di biologia, un microscopio professionale e l'ammissione a uno stage di perfezionamento a Castellammare (in vista della finale di Changwon) durante il quale si confronterà con ragazzi di 60 Stati. Alle Olimpiadi di scienze hanno partecipato anche altri tre sardi (Davide Cois dell'Alberti, Andrea Usai del liceo Piga di Villacidro e Silvio Salamone del Mossa di Olbia) accompagnati dalla docente dell'Alberti Elisabetta Piro. Nota curiosa: lo stesso giorno della finale di scienze, Capobianco ha preso parte anche alla finale delle Olimpiadi di Matematica della Normale di Pisa conquistando a Cesenatico la medaglia di bronzo.

 MATEMATICA Un altro cagliaritano, Giulio Loddi della 3ª G del Pacinotti, ha conquistato invece l'argento. «Insieme a 300 ragazzi di tutta Italia», spiega Ettorina Montisci, referente delle Olimpiadi matematiche insieme a Sandro Remondini, «Loddi ha avuto 5 ore per risolvere 6 problemi molto difficili (dimostrazioni di aritmetica, algebra, geometria piana, probabilità). Alla finale ha partecipato anche il quattordicenne Andrea Falqui, della 1ª G del liceo scientifico Pitagora di Selargius, oltre a tre rappresentanti di Oristano, Nuoro e Sassari che non hanno ottenuto medaglie.
Sabato scorso, intanto, si sono svolte le finali dei giochi matematici organizzati dalla Bocconi di Milano. I risultati definitivi non sono stati ancora divulgati, ma si sa già che sono stati premiati diversi sardi tra cui lo stesso Giulio Loddi del Pacinotti e Matteo Cornacchia del liceo Scientifico Brotzu di Quartu.
PAOLO LOCHE

18/05/2010