Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, isole ecologiche e interventi di pulizia

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2010

Comune «Spiaggia linda entro domenica»


Sono iniziati i lavori di pulizia del Poetto che secondo le previsioni del Comune saranno ultimati entro questa settimana.
In vista della prossima stagione balneare l'assessorato della Pianificazione dei servizi ha infatti avviato sin dal 27 aprile scorso i lavori di bonifica di tutto il litorale cagliaritano. Completato l'intervento a Giorgino, eseguti in occasione della festa di Sant'Efisio, e a Calamosca, si sta ora ripulendo l'intero arenile del Poetto, da Marina Piccola sino all'ospedale Marino, comprese le zone di accesso alla spiaggia. Secondo quanto annunciato dal Comune è in fase di ultimazione la prima pulizia profonda: dopo aver provveduto a raccogliere i rifiuti invernali e a diserbare la zona si procederà al rastrellamento (per rimuovere i rifiuti interrati e altri detriti) e infine alla grigliatura della sabbia. Anche quest'anno sono state sistemate lungo la spiaggia circa settanta «isole ecologiche» composte da quattro scomparti per la raccolta di umido, carta, vetro e scarti indifferenziati, che i bagnanti potranno utilizzare per riporre i rifiuti separati per tipologia. Inoltre, dal 15 giugno e sino al 30 settembre, i contenitori saranno svuotati quotidianamente ed anche la pulizia dell'intero arenile sarà eseguita tutti i giorni.
Il servizio, che sarà svolto dalle 4 del mattino sino alle 10 per non disturbare nelle ore di maggior affollamento i frequentatori della spiaggia, sarà effettuato anche la domenica e nei giorni festivi, da Marina Piccola sino all'ospedale Marino. «È indispensabile intensificare il servizio nella zona del Poetto - ha spiegato a questo proposito l'assessore comunale della Pianificazione dei servizi, Giovanni Giagoni - ma voglio sottolineare come per tenere pulito il litorale è indispensabile anche la collaborazione dei bagnanti». Un appello che si spera non resti inascoltato.

18/05/2010