Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

"Gemine Muse - Strati urbani", IV edizione, la città diventa arte

Fonte: web Ad Maiora Media
14 maggio 2010

MOSTRA,

13 mag. 2010
 Sabato 15 maggio 2010, alle ore 11, all'Antico Palazzo di Città di Cagliari(foto), in Piazza Palazzo, ed alla presenza del Sindaco Emilio Floris e dell’assessore alla Cultura, Giorgio Pellegrini, inaugura: "Gemine Muse - Strati urbani".
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Fondazione per l'arte Bartoli- Felter, l’assessorato alla Cultura del comune di Cagliari, Gai, Italia Creativa, il Ministero della Gioventù, Anci, Cidac, Seat, Unicredit, Electa, è giunta a Cagliari alla sua quarta edizione e porta 11 giovani artisti a confrontarsi con la storia, l'architettura e le collezioni esposte in quella che fu, fino alla fine dell'Ottocento, la sede della Municipalità. E', infatti, agli "strati urbani" sedimentati dalla storia, alle cisterne scavate nel calcare, ai preziosi manufatti, ai santi e ai crocefissi del Fondo d'Arte Sacra che gli artisti si sono ispirati per realizzare le opere esposte.
La mostra, curata da Alessandra Menesini ha potuto contare sul contributo di Anna Maria Montaldo, Direttore dei Musei Civici di Cagliari, curatrice del percorso espositivo del Palazzo. Gli artisti che esporranno sono:Matteo Ambu, Francesca Capra, Nicola Caredda, Alessio Carrucciu, Paolo Carta, Dario Costa, Cristina Meloni, Antonella Muresu, Alessandro Pireddu, Roberto Serra. Da Torino: The Bounty Killart
La mostra sarà visitabile dal 15 maggio al 18 luglio 2010. Per informazioni: Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, tel 0706777598; fax 07042091; museicivici@comune.cagliari.it. (cp)