Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Contro gli abusivi più controlli dei vigili urbani

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2010

Al mercato di Is Bingias


Nuovi controlli dei vigili urbani, già di prima mattina, per impedire ai venditori ambulanti abusivi di occupare le aree attorno al mercato di Is Bingias: è la soluzione proposta dall'assessore alle Attività produttive Paolo Carta per contrastare quella che i titolari dei box definiscono «un'invasione, un attacco sleale che sottrae clienti offrendo prezzi più bassi». Dopo le proteste dei giorni scorsi da parte dei venditori, l'argomento è stato affrontato ieri durante una riunione del consiglio della Municipalità, alla quale hanno partecipato una ventina di titolari dei box.
LE PROTESTE I venditori del mercato di via della Resistenza sono furiosi. «I controlli sono inesistenti, vogliamo essere tutelati», hanno urlato più volte dalla platea, chiedendo soluzioni concrete al problema dell'abusivismo. Nel fine settimana, lamentano, arrivano decine di ambulanti fuori legge (accanto a quelli con l'autorizzazione) che si piazzano a meno di 500 metri dal mercato vendendo merci dello stesso tipo (frutta, pane, pesci, carne).
LA PROPOSTA Una prima risposta è arrivata dall'assessore Carta: «Sulla legalità non ci possono essere mediazioni», ha premesso, ricordando che «la polizia municipale non interviene in quanto considera questo un problema di ordine pubblico. Invierò una lettera al comandante del corpo e parlerò con l'assessore Onorato e il sindaco Floris per chiedere che i vigili urbani effettuino dei controlli di mattina presto e impediscano che gli abusivi si installino nelle aree vicine. In questo modo si previene l'insorgere di quei problemi di ordine pubblico che impediscono l'intervento della polizia municipale». Non solo. «Ho già parlato col questore e la settimana prossima incontrerò il prefetto per chiedere il supporto di polizia e carabinieri», ha aggiunto Carta.
IL DOCUMENTO Sono tante le proteste dei venditori. «Gli abusivi vendono il pane e i dolci come noi», ha raccontato Franca Pisu, titolare di una concessione. «Lavoro a Is Bingias da 30 anni e da allora tutto è cambiato. Oggi è un vero e proprio disastro, le vendite sono calate, ma devo pagare una dipendente e le spese di gestione». La Municipalità ha raccolto le richieste dei venditori in un ordine del giorno che il presidente Tonio Melis invierà al Comune e al comando dei vigili urbani: è l'ennesima segnalazione che parte da via Riva Villasanta.
NICOLA PERROTTI

13/05/2010