Rassegna Stampa

Il Sardegna

Parte la corsa alla Provincia una sfida tra la realtà e il web

Fonte: Il Sardegna
10 maggio 2010

Verso il voto. Non decolla la campagna elettorale dei candidati per Palazzo Regio

Farris punta sull'h 24 profilo basso per Milia. A Quartu Ruggeri punta a stare tra la gente

Alessandro Zorco alessandro.zorco@epolis.sm

Giuseppe Farris è il candidato che punta maggiormente sulla comunicazione mediatica. Il suo piano di marketing elettorale - commissionato alla società Running di Claudio Velardi - prevede il cosiddetto h 24: una telecamera lo segue nei suoi incontri con gli elettori e ogni giorno, su Facebook, appare un video con la sintesi della giornata del candidato. Il senatore Piergiorgio Massidda, outsider del Pdl, preferisce affidarsi ad alcuni giovani esperti di comunicazione per curare la sua immagine. Ma confida soprattutto sul rapporto diretto con la gente. Sul fronte opposto Graziano Milia è più parco con le apparizioni sui media e sceglie il contatto con la gente. Così come Federico Palomba. Il coordinatore dell'IdV, che Di Pietro ha scaraventato all'ultimo momento nell'agone, preferisce il confronto diretto con gli elettori pur non disdegnando l'interattività tramite pc. Una scelta questa, condivisa dagli altri candidati: da Ornella Demuru dell'iRS, a Nicola Tradori del Pcl e Pietro Loi di Maluentu.

A TRE SETTIMANE DAL VOTO i candidati si preparano alle amministrative con le scarpe nuove per andare a intercettare sul territorio le esigenze della gente e il pc acceso per rispondere in tempo reale agli elettori. Ma mentre su Facebook sono già pronte le schiere dei fan, nelle cassette delle lettere non si vede un “santino” e per le strade non sono ancora apparsi i cartelloni. La campagna elettorale langue, ma in compenso le polemiche impazzano. E più che dall'avversario i candidati del Pdl e del Pd paiono doversi difendere dal fuoco amico. Milia, al centro delle polemiche per la recente condanna per abuso d'ufficio, sta subendo più attacchi dall'IdV che dal centrodestra. «Non faremo semplice testimonianza, né siamo spaventati dal numero di liste che affiancano Graziano Milia», ha dichiarato Palomba: «ci siamo presentati da soli per dare un segno di speranza e di coerenza ai cittadini in una fase di disgusto per la politica in cui la questione morale è rimossa». Nel Pdl Farris, che ieri ha partecipato alla presentazione delle liste dell'Mpa, non ha fatto alcun cenno alle accuse del senatore Massidda ai vertici regionali del partito. Infine i socialisti polemizzano con se stessi e sono sempre più spaccati sulla scelta del segretario provinciale Mondo Perra di sostenere Farris. Quanto alle comunali, Mauro Contini, novello Forrest Gump, per venti giorni camminerà tra i rioni di Quartu per illustrare il suo programma. Mentre Gigi Ruggeri, che ieri ha aperto la campagna elettorale, oltre che agli incontri sul territorio affida al suo siti Internet il compito di spiegare alla gente i risultati raggiunti nell'ultima legislatura.

Le chiavi 1

La “prima” di Palomba
Sarà aperta ufficialmente martedì all'Hotel Panorama di Cagliari la campagna elettorale dell'IdV.
2 Presentazione per Tradori
Oggi il Partito Comunista dei Lavoratori presenterà la lista che sostiene il candidato Nicola Tradori e il programma per le elezioni provinciali del 30/31 Maggio