Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Costantino Nivola, Orani lo racconta con scatti d'autore

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2010

Appuntamenti E conferenza a Cagliari


Costantino Nivola è protagonista, nelle fotografie di Carlo Bavagnoli, di una mostra all'aperto lungo le vie del centro storico di Orani. Promossa dalla Fondazione Costantino Nivola e dal Comune di Orani, l'esposizione sarà inaugurata al pubblico domani alle 17,30, nella piazza Santa Maria, e resterà aperta fino al 30 settembre. La sequenza fotografica documenta minuziosamente gli stadi della realizzazione del graffito della facciata della chiesa di Nostra Signora d'Itria: dalla stesura dell'intonaco ad opera delle maestranze locali all'incisione da parte dell'artista dei disegni tratti da lunghi cartigli, fino all'esposizione, lungo i selciati dei vicinati di Sa Itria, Gusei e Su Rosariu, di una serie di sculture realizzate in pietra o cemento, che suscitarono la curiosità e lo stupore degli abitanti.
IN GALLERIA Questo pomeriggio, intanto alle 17,30, nella Galleria comunale d'arte di Cagliari, si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna “L'Alfabeto dell'Arte” con una conferenza, tenuta da Marzia Marino, dal titolo “Costantino Nivola: un sardo a New York”.
MISCELLANEA Domani alle 17,30, nell'aula magna Bacchisio R. Motzo del Polo umanistico dell'Università di Cagliari, verrà presentato il libro “Sardegna e Mediterraneo tra Medioevo ed Età Moderna. Studi in onore di Francesco Cesare Casula”. Si tratta di una miscellanea di studi curata da Maria Giuseppina Meloni e Olivetta Schena; nel volume sono stati raccolti saggi di colleghi e allievi di Francesco Cesare Casula, già ordinario di Storia Medioevale all'Università di Cagliari e direttore dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il volume verrà presentato da Attilio Mastino, rettore dell'Università di Sassari.
TEATRO LIRICO Stasera alle 19, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, il musicologo Angelo Foletto tiene la presentazione del libro “Ennio Porrino” di Myriam Quaquero (Carlo Delfino edizioni) per il X Festival di Sant'Efisio. La serata rientra nelle manifestazioni organizzate dal Lirico, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari, per il centenario della nascita e il cinquantesimo della scomparsa del compositore. L'ingresso è libero.
CAGLIARI Presentazione del libro “L'emigrazione dalle isole del Mediterraneo all'America Latina fra XIX e XX secolo”, a cura di Martino Contu e Giovannino Pinna (Centro studi SEA), domani alle 17, 30 a Cagliari, scalette S. Sepolcro, sala riunioni dell'Ostello della gioventù. lnterventi di Maria Luisa Gentileschi, Francesco Floris e Carlo Pillai, con la partecipazione dei curatori del libro.
LA BACHECA Alla galleria “La Bacheca” via dei Pisani 1, a Cagliari si apre domani una mostra degli ultimi quarnt'anni di attività di Umberto Di Pilla (dal 1978 al 2002 preside del Liceo artistico di Cagliari). Inaugurazione alle 18,30. Visitabile fino al 19 maggio.
I NURAGHI Per gli “Aperitivi culturali 2010” stasera alle 19 l'associazione Itzokor, via Lamarmora 123 a Cagliari (ingresso libero), presenta Giuseppe Mura e “La potenza nuragica nel Mediterraneo attraverso la rilettura delle fonti antiche: presentazione del libro Sardegna l'isola felice di Nausicaa ”.
NUORO Presentazione del libro “L'uomo di Montevecchio” di Paolo Fadda domani alle 17,30 nell'Auditorium della Bibloteca Sebastiano Satta di Nuoro.

06/05/2010