Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mean Machine lascia subito il segno

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2008


I monegaschi vincono due regate su tre nella prima giornata
Una squalifica compromettente nel 2007, un undicesimo posto nella tappa 2008 di Marsiglia. Aveva un conto salato da saldare, e una cocente delusione da dimenticare Mean Machine, equipaggio monegasco vincitore dell'Audi Med Cup edizione 2006. E leader del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna dopo una prima giornata degna delle attese e dei pronostici che, anche solo per il valore delle forze in campo, erano più che mai aperti. Azzerati, almeno nella mente, i risultati buoni o cattivi di Alicante e Marsiglia, e nella convinzione che una nuova tappa porti con sé nuove speranze e opportunità, tutti i tredici equipaggi sono partiti alla pari e motivati, anche per la stabilità della brezza termica tra 12 e 16 nodi.
Mean Machine, forte dell'esperienza e della grinta dell'armatore e timoniere olandese Peter De Ridder, non ha dato spazio ai rimpianti. In testa alla prima boa di bolina, dopo un bordo in recupero, ha incrementato e di tanto il vantaggio su Mutua Madrilena e Quantum Racing, con l'italiana Audi Powered by Q8 ottava. In attesa della nuova procedura di partenza gli equipaggi hanno affilato le armi. E la seconda prova, con vento crescente, è stata più combattuta. Almeno nel primo lato, che la statunitense Quantum Racing ha concluso davanti a tutti, conservando il comando fino al traguardo davanti a Bribon e ad Audi Q8 che tra il primo e secondo giro ha recuperato ben sette posizioni. Volti ancora diversi nella terza e ultima regata, che Platoon ha guidato fino a un improvviso salto del vento, a favorire i russi di Rusal Sinergy, alla fine secondi - per loro il miglior piazzamento di sempre - in scia a Mean Machine e davanti a Matador, con l'azzurro Francesco Bruni alla tattica.
Ce n'è d'avanzo, per i protagonisti e gli spettatori, per essere soddisfatti del debutto cagliaritano. E per prepararsi a un nuovo spettacolo, verso le 13 di oggi, quando scatterà la prima di tre prove consecutive, nel collaudato campo antistante la spiaggia di Giorgino. Il rientro in porto, e il dietro le quinte, sono previsti verso le 17.30.
CLARA MULAS
CLASSIFICA 1) Mean Machine (skipper Peter De Ridder), 6 punti; 2) Quantum (Terry Hutchinson), 10; 3) Bribon (S.M. Juan Carlos), 11; 4) Matador (Alberto Roemmers), 18; 5) Artemis (Jared Henderson), 18; 6) Mutua Madrilena (Vasco Vascotto), 20; 7) Audi Powered by Q8 (Riccardo Simoneschi), 21; 8) Platoon powered by Team Germany (Jochen Schumann), 23; 9) Desafio (Paul Cayard), 24; 10) Rusal - Sinergy (Sergiy Pichugin), 28. Seguono altri tre equipaggi.

02/07/2008