Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Emergenza per rifiuti e personale»

Fonte: La Nuova Sardegna
6 maggio 2010

GIOVEDÌ, 06 MAGGIO 2010

Pagina 2 - Cagliari

Il Pd all’attacco della Giunta comunale. Farris: «Siamo invece tra le eccellenze»

CAGLIARI. Concorsi e rifiuti nel mirino dei consiglieri del centrosinistra al Comune di Cagliari. «Siamo in una situazione di emergenza - ha detto Ninni Depau, capogruppo del Pd nel corso di una conferenza stampa convocata nella sede del gruppo in Municipio - il Comune va di proroga in proroga, a cominciare dalla spazzatura, non si fanno concorsi pubblici, il numero dei dirigenti pro tempore è sovrabbondante». La situazione è critica. «Il segretario generale - ha aggiunto l’esponente dell’opposizione - è andato in pensione, ma prima ha presentato diverse denunce su differenti problemi. Sulla legalità non spetta certamente a noi pronunciarci, casomai spetta alla magistratura. Sottolineiamo due dati: per i rifiuti siamo alla settima proroga, non ci sono concorsi per dirigenti nonostante tredici posti vacanti». Francesco Ballero (Socialisti) ha ribadito l’esistenza del problema concorsi. «Sono una garanzia per tutti - ha chiarito - e uno sbocco per tanti ragazzi che ogni anno si laureano e a cui l’amministrazione dovrebbe aprire le porte. Personale e rifiuti sono due voci molto pesanti: rappresentano quasi la metà delle spese del Comune, bisogna fare qualcosa».
Claudio Cugusi (Pd) si è soffermato sul patrimonio immobiliare. «Il Comune non riesce a valorizzare quello che ha - ha denunciato - c’è una villa in via Sauro di proprietà dell’amministrazione anche se alcuni dirigenti affermano che non fa parte del patrimonio del Municipio. L’edificio, in pieno centro, è in totale stato di abbandono: i residenti sono pronti a occuparlo».
Sul problema dei concorsi ha risposto piccato l’assesosre al Personale Giuseppe Farris, che è anche candidato presidente del centrodestra per la Provincia di Cagliari, che ha parlato di «tradizionale rigurgito di propaganda comunista». E ha sottolineato anche i numerosi riconoscimenti nazionali avuti dall’amministrazione municipale proprio sulla gestione de personale, che «fanno del Comune un caso di eccellenza a livello nazionale».