Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Il metrò deve passare anche per Sant’Elia»

Fonte: La Nuova Sardegna
2 luglio 2008

MERCOLEDÌ, 02 LUGLIO 2008
Pagina 1 - Cagliari

IL PD






________________________________________
CAGLIARI. Ci sarà un ordine del giorno unitario sulla metropolitana leggera. Ieri sera in consiglio comunale i tre ordini del giorno sull’argomento sono stati sospesi in vista di un documento unitario. La mggioranza (Ugo Storelli, Forza Italia, e Massimiliano Tavolacci, Udc, primi firamtari) ha presentato un documento in cui fa presente alcune questioni legate alla sicurezza, diventata di attualità dopo gli ultimi incidenti; Claudio Cugusi (Rifondazione), pur con toni diversi, ha sottolineato lo stesso problema; il Pd (Ninni Depau e Marco Espa primi firmatari) hanno sottolineato la necessità di coinvolgere anche il rione di Sant’Elia nel tragitto della metropolitana.
Lunedì della scorsa settimana il consiglio comunale è stato convocato in via straordinaria per ratificare dell’accordo di programma. In quell’occasione la commissione consiliare all’urbanistica precisò «alcune osservazioni a margine», ma ribadì l’assenso unitario verso la metropolitana di superficie.
Ieri il Pd ha chiesto che nei successivi confronti «coi soggetti firmatari dell’accordo di programma (la Regione e i nove Comuni dell’area - ndr) e di definzione della progettazione della metropolitana - con particolare riferimento all’attraversamento della città - sia previsto che la linea diretta verso il Poetto attraversi il quartiere di Sant’Elia, favorendo così il ricongiungimento del quartiere con la città» e «un fondamentale elemento di riqualificazione dell’area».
Su richiesta del sindaco Emilio Floris, la discussione sulla metropolitana sarà ripresa dopo l’audizione col presidente del Ctm, a cui andrà affiancata (su richiesta di Claudio Cugusi) anche quella del responsabile delle Ferrovie dello Stato.