Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

C’è Mean Machine al comando dell’Audi Med Cup Transpac 52

Fonte: La Nuova Sardegna
2 luglio 2008

MERCOLEDÌ, 02 LUGLIO 2008
Pagina 41 - Sport







________________________________________
CAGLIARI. La barca monegasca Mean Machine di Peter De Ridder fa l’en plein e balza al comando della classifica provvisoria della terza tappa dell’Audi Med Cup “Trofeo Regione sarda”, che ha preso il via nelle acque del Golfo degli Angeli. Un avvio spettacolare, quello della regata internazionale riservata ai Transpac 52, caratterizzato da condizioni meteomarine quasi ideali.
Agguerriti e mozzafiato gli ingaggi e gli incroci tra le imbarcazioni che si sono affrontate su un percorso a bastone posizionato nella parte occidentale del Golfo, tra l’imboccatura del Porto canale e i pontili della Saras.
Mean Machine ha vinto la prima e la terza prova, rispettivamente davanti alla spagnola Mutua Madrilena e alla russa Rusal Synergy.
La seconda prova invece è stata vinta dall’americana Quantun Racing su Bribon, che mantiene il primato in classifica generale dopo le tappe di Alicante e Marsiglia.
Superlativa la prestazione del team di Mean Machine che, oltre a dover fare i conti Mutua Madrilena (con a bordo il triestino Vasco Vascotto), ha dovuto confrontarsi nella terza prova soprattutto con Rusal Synergy, la barca acquistata qualche giorno fa da Larry Ellison.
Oggi due regate a bastone (bolina - poppa) di circa otto miglia, con segnale di partenza alle 13. La seconda prova è prevista invece intorno alle 15.00.
Alla terza tappa dell’Audi Med Cup, organizzata con il supporto tecnico dello Yacht Club Cagliari, partecipano tredici imbarcazioniin rappresentanza di dieci nazioni: Italia, Svezia, Spagna, Argentina, Cile, Usa, Inghilterra, Germania, Russia e Principato di Monaco.
Classifica dopo tre prove: 1) Mean Machine (Peter de Ridder), 2) Quantum (Doug Devos), 3) Bribon (Josè Cusì), 4) Matador, 5) Artemis (Torbjorn Tornqvist).
Sergio Casano