Rassegna Stampa

Il Sardegna

In arrivo i big delle due coalizioni mezzo governo approda nell'Isola

Fonte: Il Sardegna
4 maggio 2010

La campagna elettorale. Bersani apre le danze questa settimana, Berlusconi atteso poco prima del voto

Inizia un mese di fuoco peri 44 candidati presidenti di Provincia e i 25 aspiranti sindaci

 È iniziata ieri la campagna elettorale per i 44 candidati alla presidenza delle Province sarde e per i 25 aspiranti sindaci. E come al solito sono in arrivo i big nazionali. Il primo ad arrivare in Sardegna sarà il segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani che sarà nell'Isola giovedì e venerdì in vista delle provinciali e delle comunali del 30 e 31 maggio. Le tappe della visita di Bersani saranno illustrate oggi dal segretario regionale Silvio Lai durante l'apertura ufficiale della campagna elettorale. Nel centrodestra è certa la presenza del premier Silvio Berlusconi, che arriverà probabilmente nella volata finale per il voto. Il primo big ad arrivare, il 20 maggio, sarà il ministro dei Trasporti Altero Matteoli. Ma altri esponenti del Governo stanno per sbarcare nell’Isola già dalla prossima settimana. Nell'Isola arriverà sicuramente - ma la data è ancora da fissare - anche il leader dell'Udc Pierferdinando Casini.

RIEPILOGANDO LE SFIDE in vista della tornata del 30 e 31 maggio, nella provincia di Cagliari sono in lizza ben otto candidati. Il presidente uscente Graziano Milia corre per il centrosinistra,

 ma l'IdV si presenta con il coordinatore Federico Palomba. Il centrodestra si presenta con l’assessore comunale Giuseppe Farris, ma è candidato anche il parlamentare Piergiorgio Massidda. Completano il quadro Ornella Demuru (iRS), Nicola Tradori (Pcl), Gino Melis (Forza Nuova), Pietro Loi (Malu Entu). A Sassari i candidati sono sei: all’uscente Alessandra Giudici per il centrosinistra si contrappone Mariano Mameli per il centrodestra, cui si aggiungono i candidati di Irs Gavino Sale, Lega Nord Luigi Umberto Todi- 3Silvio Berlusconi durante la campagna elettorale per le scorse regionali ni, Gianfranco Camboni per il Plc e Costantino Sanna per Malu Entu. Per la provincia di Nuoro il centrosinistra ricandida l’uscente Roberto Deriu, mentre il centrodestra sceglier l’imprenditore Luigi Crisponi. Il sindaco di Ollolai Efisio Arbau (Pd) si candida come indipendente del centrosinistra, mentre Irs presenta Salvatore Bussa e La Destra Stefano Stochino. A Oristano, il centrodestra candida Massimiliano De Seneen. Lo sfida, per il centrosinistra, Mario Tendas. Irs candida Sebastian Madau, Malu Entu Alessandra Mameli, cui si aggiungono Fabiola Piscedda per Msi e Ivano Cuccu per Upc. Nel Sulcis- Iglesiente la sfida è tra il sindaco di Carbonia Tore Cherchi e Giuseppe Madeddu. L'Irs candida Giovanni Sedda, mentre la lista Capa si presenta con Gianni Crastus. In Ogliastra il centrosinistra candida Bruno Milia, il centrodestra Sandro Rubiu. Ci sono poi l'indipendente Gianfranco lecca, Giorgio Ladu (Lega Nord) e Nicola Cantalupo (Irs). Nel Medio Campidano Efisio Meloni sfida l’uscente Fulvio Tocco. Ci sono poi Mauro Senis (Malu Entu) e Gabriele Littera (Irs) e Onorato Serra (Fortza Paris). In Gallura l'uscente Pietrina Murrighile si presenta per l'Api di Rutelli mentre il centrosinistra schiera Gesuino Achenza, il centrodestra Fedele Sanciu. Irs schiera Gianmaria Bellu e la Lega Nord Vittorio Luigi Chirico.

Farris inaugura i suoi gazebo «Confronto con gli elettori»

L'iniziativa

Oggi dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, la coalizione di centrodestra-sardista che sostiene il candidato alla Presidenza della Provincia di Cagliari, Giuseppe Farris, allestirà nelle vie di Cagliari cinque gazebo elettorali, per un appuntamento a contatto diretto con gli elettori. Per i cittadini, sarà l’occasione di un primo confronto col candidato Farris intorno al programma elettorale. Le postazioni saranno sistemate in Via Dante, in via Pacinotti, in Piazza Repubblica, in via Garibaldi e al Mercato comunale di Pirri.