Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Processioni a mare e messe per la Madonna

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2008

Comincia oggi la 142ª sagra estiva di Bonaria: ospite l'arcivescovo di Barcellona


La Basilica di Bonaria in attesa della visita a Cagliari di Papa Benedetto XVI il prossimo 7 settembre, celebra la 142ª sagra estiva in onore della Madonna. Quattro i giorni di festa, da domani al 6 luglio, che avranno come ospite il cardinale Luis Martinez Sistach, arcivescovo di Barcellona. Oggi, domani e dopodomani avrà inizio il triduo di preparazione che si svolgerà ogni giorno alle 18,15 con la recita del rosario, le litanie cantate e la funzione mariana e alle 19 messa con l'omelia del mercenario padre Domenico Acquaro.
Domenica 6 luglio invece messe a tutte le ore dalle 7 alle 12 e poi dalle 18 alle 20. La messa delle 9 sarà celebrata dal provinciale dei mercedari padre Arcangelo Bonu. Quella delle 10 dal cardinale di Barcellona che benedirà le corone di alloro: corone che, più tardi, durante la processione a mare, verranno lanciate in memoria dei caduti durante la guerra. La liturgia sarà animata dalla corale della basilica di Bonaria.
Alle 11 la messa solenne sarà presieduta dal generale dei mercedari padre Giovannino Tolu. Alle 12 supplica alla Madonna di Bonaria e messa celebrata da monsignor Giuseppe Mani, arcivescovo di Cagliari.
Alle 18,30 è in programma la solenne processione con il simulacro della Madonna di Bonaria fino al porto: in via Roma il simulacro sarà imbarcata per il tragitto in mare scortata da una decina di barche verso il porticciolo di Su Siccu. Al rientro sulla terraferma, il cardinale Sistach impartirà la benedizione a tutti i presenti. Parteciperà la banda musicale Città di Cagliari. Dopo il rientro in porto i fedeli riaccompagnano la statua nella Basilica, la cui facciata viene illuminata a giorno.
Le funzioni dei giorni di celebrazioni saranno trasmesse in diretta su Radio Bonaria 104.6 mhz e sul sito internet www.bonaria.eu.
La tradizione ebbe inizio nel 1866, quando un gruppo di giovani sardi, reduci dalla battaglia di Custoza, nella Terza guerra di Indipendenza, volle ringraziare Nostra Signora di Bonaria per essersi salvati.
Il 20 agosto la Madonna di Bonaria, patrona dell'Isola, invece viene onorata a Terralba e a Marceddì, dove i pescatori organizzano una processione a mare, durante la quale il simulacro della Madonna viene accompagnato sulle acque da un corteo di barche.
BEATRICE SADDI

01/07/2008