Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi arrivano in città 300 bambini bielorussi

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2008

Elmas. Due voli charter per i bimbi ospitati nell'ambito del progetto Chernobyl


Arriveranno oggi all'aeroporto di Cagliari su due voli Charter 300 bambini bielorussi che saranno ospitati fra luglio e agosto dalle famiglie sarde aderenti all'associazione Cittadini del mondo Onlus, nell'ambito del Progetto Chernobyl d'accoglienza di bimbi provenienti da aree contaminate dopo l'incidente del 1986 nell'omonima centrale nucleare.
La cerimonia d'accoglienza è in programma alle 9,30 nella sala congressi dell'aeroporto di Elmas. Una quarantina di bambini è già arrivata lo scorso fine settimana nello scalo di Olbia, ospite dell'associazione BieloIchnos, referente per il nord Sardegna dell'associazione Cittadini del Mondo. Un altro centinaio di bimbi sono attesi nel capoluogo della Sardegna il 30 luglio. Le famiglie ospitanti sostengono anche i costi di viaggio.
I ragazzi più grandi saranno impegnati in gite d'istruzione alla scoperta delle tradizioni sarde, su cui scriveranno piccole relazioni da discutere con i loro insegnanti bielorussi al ritorno a scuola. I più piccoli, invece, saranno impegnati nello stabilimento balneare I bikini, dove sono previsti momenti d'animazione e gioco.
Nelle scorse settimane, per la prima volta, un gruppo di bambini sardi ha trascorso un periodo di vacanza in una colonia bielorussa di Zubrionok, grazie al sostegno della presidenza del consiglio provinciale di Cagliari che ha finanziato il loro viaggio e alla collaborazione del ministero dell'Istruzione bielorusso. Il gruppo, quasi tutti figli di genitori che ospitano bimbi bielorussi in Sardegna, è rientrato dalla Bielorussia il 23 giugno scorso.
La notte del 26 aprile 1986 il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl esplode durante un intervento di ordinaria manutenzione. È l'inizio del disastro che causò la morte di migliaia di persone.

01/07/2008