Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tintarella a 5 stelle per disabili e anziani

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2008

Comune


Nel 1989 il sindaco De Magistris inaugurò al Poetto il primo stabilimento munito di passerella per il transito di sedie a rotelle. Dopo quasi vent'anni gli stabilimenti del genere sono diventati sette e si trovano tutti al Poetto, tra la prima fermata e l'Ottagono. Un risultato che testimonia l'impegno della cooperativa Golfo degli Angeli e la sensibilità dell'amministrazione comunale.
Nei giorni scorsi è stata rinnovata, per la stagione 2008, la convenzione tra il Comune e la cooperativa, con quest'ultima che, attraverso i suoi punti di accesso alla spiaggia, consentirà di trascorrere una giornata sotto l'ombrellone a 345 persone che per motivi di età o di handicap non avrebbe la possibilità di farlo.
All'ingresso di ogni stabilimento c'è una passerella di legno che conduce dalla strada a un solarium. Fino al 30 settembre - giorno di chiusura della stagione - gli interessati potranno usufruire dei servizi da spiaggia e fare il bagno grazie all'assistenza di personale specializzato. L'accesso sarà consentito - al costo simbolico di 1 euro al giorno - ai disabili motori e psichici, agli anziani ultra 65enni con patologie invalidanti e agli over 75 titolari di pensione sociale. L'accompagnatore non pagherà niente.
Gli utenti normodotati potranno invece usufruire dei servizi a prezzo intero. Nei gazebo saranno impegnati 80 volontari, tra cui cinque giovani che hanno aderito al progetto Controvento promosso da Comune, Agenzia regionale del lavoro e Servizio nazionale di salvamento. «I cinque ragazzi, che d'inverno vengono impiegati nelle piscine, hanno partecipato a un corso di 6 mesi, al termine del quale hanno conseguito il brevetto di bagnini», spiega il responsabile del progetto Gigi Loi. ;
La grande novità sarà la sedia Job (Jamme 'o bagno) brevettata a Napoli. Si tratta di una sedia munita di una coppia di ruote studiate per il trasporto su tutti i tipi di fondo, inclusa la sabbia. «Uno strumento utile grazie al quale possiamo portare il disabile in acqua», spiega Anna Pani, responsabile della Golfo degli Angeli. «Abbiamo rinnovato la convenzione con la cooperativa ad occhi chiusi», sottolinea l'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras, «perché sappiamo di avere a che fare con persone serie che garantiscono servizi di qualità».
«Avremmo voluto accontentare un numero maggiore di persone», afferma il capoarea dei Servizi al cittadino Ada Lai, «ma non è stato possibile. In futuro realizzeremo altre 10 passerelle, di cui una a Giorgino».
PAOLO LOCHE

01/07/2008