Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

A Cagliari la nuova wireless cittadina gratuita

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 aprile 2010

Tutta Cagliari con un click. Parte il 1° maggio, in concomitanza con la festa di S. Efisio, la sperimentazione della nuova rete wireless cittadina per navigare su internet gratuitamente e senza fili, grazie al proprio telefono cellulare o pc portatile. L'obiettivo: mettere a disposizione di cittadini e turisti, oltre che la possibilità di usare internet, di chattare e scambiarsi le email, anche l'accesso a tutte le informazioni più importanti sulla città, dai servizi turistici alle notizie sulla mobilità e sul traffico, fino alle guide e agli itinerari alla scoperta di monumenti e luoghi nascosti.

CAGLIARI - Ventotto le antenne piazzate per le vie di Cagliari, per oltre 4 chilometri di accessibilità. Le zone da cui si potrà accedere alla rete sono per ora sei (via Roma, Largo Carlo Felice, Giardini Pubblici, viale Buoncammino, piazza Indipendenza, Lungomare Poetto) ma, come spiega l'assessore comunale ai Servizi tecnologici Gianni Giagoni, “il Comune conta di allargare il servizio ad altri luoghi strategici della città come le piazze Matteotti, Repubblica, San Cosimo, Del Carmine e Giovanni XXIII, l'Ex Vetreria, il Bastione e Terramaini”.
Per connettersi basta recarsi in uno di questi luoghi con il proprio telefonino (predisposto alla navigazione) o un pc portatile o uno smartphone, e la rete senza fili figurerà subito tra quelle disponibili. Al primo collegamento agli utenti italiani sarà richiesto l'inserimento del proprio numero di cellulare al quale, poco dopo, arriverà un sms con lo username e la password da inserire. E il gioco è fatto. Diversa e più macchinosa la procedura per gli stranieri che, o devono dotarsi di un numero di cellulare italiano, oppure devono recarsi nel più vicino info-point e fornire i dati per l'autenticazione. “Questo perchè dobbiamo rispettare la legge che impone la certezza dell'identità quando ci si collega a internet” spiega il sindaco di Cagliari Emilio Floris, che chiarisce anche perchè, per il momento, la connessione per utente potrà essere di una sola ora al giorno: “Non possiamo sostituirci alle compagnie telefoniche, si creerebbe un contenzioso. Ma stiamo lavorando per cercare di portare la connessione, che sarà a una velocità di 300Mbytes, almeno a due ore”.
Una volta connesso il cittadino o il turista potrà ricevere diverse informazioni: dalla disponibilità dei parcheggi alle informazioni sul traffico e sulla mobilità (grazie anche al servizio infromativo del Ctm), dai percorsi dei mezzi pubblici ai servizi turistici, anche multilingua, poi mappe per Gps, informazioni sui lavori in corso nelle strade, e ancora: mostre, chiese, monumenti, vie dello shopping. Tutto sarà a portata di click anche grazie all'accesso (questo senza limiti di tempo) ai siti istituzionali come il portale www.visit-cagliari.it.
“Il progetto – rende noto Giagoni – prevede una spesa di 560 mila euro, di cui 138 mila sono finanziamenti ministeriali. Se arriveranno altri finanziamenti dall'Unione europea potremo pensare a nuovi progetti come l'eliminazione delle antenne dal centro storico e l'istituzione di un servizio tv comunale, oltre che le telefonate gratuite in tutta la zona coperta dalla nostra fibra ottica”. Intanto il primo maggio il nuovo sistema Wi-fi verrà inaugurato con uno speciale collegamento audio-video in diretta proprio con la festa di S. Efisio, a cui però con la rete cittadina avranno accesso solo 50 utenti. “Adesso – spiega Floris – parte la sperimentazione. Sarà di sicuro un'ottima base per la crescita di questo progetto che punta a rendere Cagliari la seconda realtà italiana per tecnologia di uso pubblico”.

Anna Toro