Rassegna Stampa

Il Sardegna

Cagliari aspetta il suo guerriero «Serrande alzate per Sant'Efisio»

Fonte: Il Sardegna
30 aprile 2010

La sagra.
L'annuncio delle associazioni dei commercianti: «Ristoranti e negozi domani saranno aperti»
Per un giorno viabilità del centro storico rivoluzionata. Potenziate le tratte ferroviarie


Mancano solo piccoli ritocchi, ma Cagliari è pronta per la festa di Sant'Efisio numero 354. Le tribuno sono allestite, nelle strade in cui passerà il cocchio del santo è stata data una mano di vernice su strisce e linee di mezzeria, migliaia sono le persone che aspetteranno il passaggio del cocchio dorato con la statua del martire guerriero. E quest'anno, oltre agli eventi collaterali organizzati dal Comune, c'è una grossa novità: nessuna serrata da parte dei commercianti del centro storico.

I COMMERCIANTI.  Confcommercio e Confesercenti assicurano: domani niente serrande abbassate. «Saranno aperti», spiega Franco Fozzi, vicedirettore di Confcommercio, «ristoranti e pubblici esercizi vicini alle strade della sfilata o quelle direttamente interessate. Per le altre attività, non esiste una generica indisponibilità: ogni commerciante decide in base a proprie valutazioni». Il motivo: «Le esperienze del passato – conclude Fozzi - hanno avuto risultati deludenti. Chi assiste alla processione solitamente prosegue la giornata alla Fiera. Discorso che vale ancor di più per quest’anno perché la festa coincide con il primo sabato di apertura ». Sicura invece la chiusura per domenica 2. Sulla stessa linea Confesercenti: «Da un nostro monitoraggio», spiega il presidente provinciale Roberto Bolognese, «domani dovrebbe aprire la quasi totalità delle attività di somministrazione e una buona parte delle altre attività, sia commerciali che artigianali, soprattutto nelle zone adiacenti lo svolgimento della Sagra. Ci auguriamo», continua Bolognese, «che questo sia solo l’inizio di un nuovo processo di rivitalizzazione del centro storico».

 VIABILITÀ. Il passaggio del santo stravolge anche le abitudini degli automobilisti. Se da giorni è impossibile parcheggiare dove sono state installate le tribune (dal Largo fino a piazza del Carmine) nuovi divieti saranno in vigore da domani. Tutte le strade incluse nel percorso della processione saranno chiuse al traffico dalle ore 6 alle 15. I divieti di transito e di sosta (con rimozione) saranno istituiti anc h e i n v i a S a n t ’ E f i s i o e nell’omonima piazzetta, in via Tigellio, via Palabanda, via Carbonazzi, via Sant’Ignazio, via Portoscalas e via Don Bosco, dove si concentreranno i gruppi in costume. Le altre strade incluse nel percorso sono via Azuni, piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, via Sassari, piazza del Carmine, via Crispi, via Angioy, via Mameli, Largo Carlo Felice, via Roma, piazza Matteotti, via Sassari, viale La Playa, il ponte della Scafa e viale Pula.

TRENI. Per facilitare la mobilità dei fedeli e dei visitatori, che arriveranno da tutta la Sardegna, anche in treno, Trenitalia potenzierà i servizi con l'istituzione di sei treni straordinari sulle linee Oristano-Cagliari, Carbonia- Cagliari e Villamassargia- Carbonia. Per informazioni visitare il sito www.fsnews.it o chiamare il l'892021.