Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Internet gratis, domani via al servizio

Fonte: L'Unione Sarda
30 aprile 2010

Comune. Il progetto è costato 560 mila euro. Dieci antenne da via Roma al Poetto

Si accederà alla rete con pc e telefonini per un'ora al giorno
Accessi in via Roma, Largo, piazza Yenne, viale Buoncammino, piazza Indipendenza, Terrapieno, Marina piccola e Poetto.
Collegarsi ad internet dai giardini pubblici, da una panchina di via Roma o dalla spiaggia del Poetto: un'ora al giorno d'accesso gratuito per chiunque possieda un computer o un telefonino con sistema wireless (senza fili). La rivoluzione della comunicazione informatica prenderà il via da domani mattina, quando il Comune accenderà le antenne del nuovo servizio wi-fi.
Nel giorno della sagra di Sant'Efisio, l'esperimento consentirà ai naviganti di assistere in diretta alle celebrazioni attraverso un collegamento streaming (un flusso di dati audio/video trasmessi tramite una rete telematica). Da quel momento la piattaforma senza fili resterà accessibile in modo permanente per permettere l'accesso degli utenti.
DOVE COLLEGARSI Le prime antenne entreranno in funzione in via Roma, largo Carlo Felice, piazza Yenne, viale Buoncammino, piazza Indipendenza, giardini pubblici, Marina piccola e nell'intero lungomare Poetto fino all'ippodromo. Nei prossimi mesi saranno attivate altre otto piazze. «Puntiamo a diventare la seconda realtà italiana per tecnologia di uso pubblico», ha detto il sindaco Emilio Floris.
COME FUNZIONA L'intervento è costato 560 mila euro (138 mila di finanziamenti misteriali) e permetterà di installare una trentina di antenne con una gittata di quasi quattro chilometri ciascuna. Indispensabile identificarsi (anche perché esiste la legge Pisanu contro il terrorismo che vieta l'accesso anonimo a internet) per poi ottenere un'ora di navigazione giornaliera (sino a 300 megabyte scaricabili), mentre non ci saranno limiti per la consultazioni dei siti istituzionali (Comune, Provincia, Regione, Enti pubblici, Forze dell'ordine e Asl). Potranno restare connessi contemporaneamente una quarantina di apparecchi per ciascuna antenna, mentre non è stato possibile ottenere un accesso illimitato per non incorrere nella concorrenza alle compagnie telefoniche. Per connettersi con il telefono occorre inserire il numero di cellulare per ricevere con un sms la user Id e la password per entrare in rete. Se ci si connette con il pc, dopo che il dispositivo rileva la rete, appare una videata che invita a fornire i dati identificativi, poi vengono forniti password e user Id.
GLI ORARI DEI BUS «Sarà anche possibile avere un ponte con la sala mobilità del Ctm per aggiornarsi sul passaggio degli autobus», spiega Maurizio Onorato, assessore al Traffico. A illustrare i dettagli del servizio sono stati i dirigenti comunali Luciano Loi e Valentina Licheri, mentre l'assessore alla Pianificazione dei servizi Giovani Giagoni ha evidenziato le potenzialità del servizio: «Andrà ad incrementare la rete in fibra ottica che cabla la città per 82 chilometri», ha spiegato. «Non solo sarà possibile accedere a internet e ai servizi telefonici voip, ma anche alle chat e alla posta elettronica. In futuro anche i telefonini degli amministratori funzioneranno col wi-fi».
FRANCESCO PINNA

30/04/2010