Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Anche musica antica per la sagra di Efisio protettore dell’isola

Fonte: La Nuova Sardegna
29 aprile 2010



CAGLIARI. Sant’Efisio non è solo processione e folclore, ma anche arte e musica. Domani per le feste musicali in onore del santo, alle 21, presso il Centro comunale d’arte e cultura “Il Ghetto” - via Santa Croce - si tiene il concerto “Il mandolino nelle capitali europee del XVIII secolo” con Dorina Frati, primo mandolino alla Scala di Milano, e Daniele Roi al clavicembalo. Sabato 1º maggio, alle 20, la chiesa di San Sepolcro - piazza San Sepolcro - ospita il concerto “Dal ballo di Mantova alla Bergamasca” con Fabiana Ciampi, organo, e Fabio Tricorni, percussioni, violino, flauto rinascimentale. L’ingresso è gratuito.
Le proposte del festival Echi Lontani rientrano nella rassegna Musiche d’epoca in luoghi storici, giunta alla sedicesima edizione. I due concerti del fine settimana fanno parte della quattordicesima edizione delle Feste musicali per Sant’Efisio.
Il concerto “Il mandolino nelle capitali europee del XVIII secolo” prevede musiche di G. Venier, R. Valentini, G. G. Boni, D. Scarlatti e G.B. Gervasio. “Dal ballo di Mantova alla bergamasca” comprende musiche di G.B. Ferrini, B. Storace, N. Lebégue, W. Byrd, J. P. Sweelinck e S. Scheidt.