Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Provincia, l’Idv ancora senza candidato

Fonte: La Nuova Sardegna
29 aprile 2010


La decisione rinviata al nazionale. Farris apre la campagna


CAGLIARI. Ultime battute per le liste della campagna elettorale per il rinnovo del presidente e del consiglio provinciale. L’Idv, che si presenterà fuori dall’alleanza del centrosinistra, ha rimesso la decisione nelle mani della direzione nazionale. Si allarga intanto il numero delle liste di Giuseppe Farris, candidato ufficiale del polo di centrodestra e sardista. Mentre sono otto quelle che appoggiamo Graziano Milia per il centrosinistra.
La segreteria regionale dell’Idv ha votato per la seconda volta per scegliere la candidatura a presidente: 19 voti sono andati al medico Tiziana Frongia e 17 all’avvocato Patrizio Rovelli. Ma è risultata una scheda in più. Da qui il passaggio della decisione alla segreteria nazionale. In precedenza Frongia e Rovelli avevano ottenuto 14 preferenze ciascuno.
In appoggio a Farris si è concluso con «una larga condivisone di intenti» il primo tavolo programmatico della coalizione di centrodestra-sardista. Si tratta, si legge in un comunicato, di una «consultazione collegiale, aperta a ulteriori integrazioni di contenuti, da parte di tutte le forze politiche dell’alleanza. L’incontro, avvenuto ieri nella sede del comitato elettorale (via Cavalcanti 8), ha rappresentato il primo faccia a faccia ufficiale fra gli alleati e il candidato intorno alla stesura iniziale del programma elettorale. Oltre alla lista del presidente, ve ne sono altre sei e forse anche altre adesioni.
I candidati alla presidenza sono sei. Oltre a Farris e Milia, c’è il senatore del Pdl Piergiorgio Massidda, che avrà da 4 a 8 liste e che si presenta autonomamente dopo aver fatto lo strappo con le decisioni del suo partito. Si aggiungerà entro questa mattina il «competitore» dell’Idv, poi c’è l’esponente dell’Irs, il movimento indipendentista che fa capo a Gavino Sale e il Pcl (il Partito comunista dei lavoratori). (r.p)