Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Efisio: danze, libri e cultura

Fonte: L'Unione Sarda
29 aprile 2010

Verso la festa. Oggi la vestizione del simulacro del Santo. Domani gruppi da tutta l'Isola

Oggi è il giorno della vestizione del simulacro di Sant'Efisio. Alle 18, nella chiesetta di Stampace, ci sarà il tradizionale e suggestivo rito atteso da migliaia di fedeli.
Ma l'attesa per la sagra di Sant'Efisio viene arricchita quest'anno da nuove proposte culturali e di spettacolo. Oltre al Festival in corso al Teatro Lirico, il Comune ha allestito un evento itinerante dedicato ai canti, alle melodie e ai balli del folclore isolano che sarà proposto in quattro palchi monotematici e animazione con cori sardi e gruppi folk nelle principali vie del centro.
DOMANI La vigilia di Sant'Efisio sarà vissuta così da cagliaritani e turisti all'insegna della cultura popolare con uno spettacolo che punterà l'attenzione sulle principali forme artistiche del folclore sardo. A partire dalle 20 (e fino alle 23) si potranno ascoltare i canti a tenores, le melodie tipiche interpretate dai cori maschili, le improvvisazioni dei cantadores campidanesi e logudoresi e si potranno ammirare le coreografie dei gruppi di ballo e le suonate tipiche di fisarmonicisti, organettisti e launeddisti sparsi nelle vie del centro, assieme a figuranti in costume sardo che coloreranno di festa questo interessante appuntamento che inaugura una tradizione che il Comune intende portare avanti negli anni.
IL PERCORSO Partendo da piazza Garibaldi al ritmo dell'orchestra etnica e della discoteca di ballo sardo, si potrà passeggiare tra via Manno e via Garibaldi fino al teatro Civico in via Università accompagnati dai canti e dai balli proposti da gruppi folk delle diverse province e da cori maschili tipici della tradizione nuorese, in piazza Yenne risuonerà il fascino arcaico dei canti a tenores, mentre si potrà scendere in via Roma dal largo Carlo Felice soffermandosi in piazza Savoia per ascoltare le improvvisazioni logudoresi, oppure fare una passeggiata sotto le stelle nel quartiere Castello con le musiche e i canti campidanesi che animeranno piazza Carlo Alberto.
LIBRI Stasera alle 17, nello spazio Search di largo Carlo Felice l'assessore comunale alla Cultura Giorgio Pellegrini presenterà il libro “Protettori poderosu, Cagliari e il culto a Sant'Efisio”, testi di Mauro Dadea, fotografie di Mario Lastretti.