Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tra gli stand anche i prodotti del carcere

Fonte: L'Unione Sarda
29 aprile 2010

Le istituzioni

La Fiera non è solo momento di promozione delle aziende private, ma negli anni ha registrato un moltiplicarsi di rappresentanze istituzionali. Per l'edizione 2010 è il caso dell'Istituto penale per minorenni di Quartucciu, dell'Anci Sardegna e del Gal Ogliastra. Senza scordare le tante attività programmate dalle associazioni di categoria.
Il direttore dell'istituto minorile di Quartucciu Giuseppe Zoccheddu, ad esempio, fa sapere che anche quest'anno in esposizione e in vendita ci saranno i prodotti realizzati dai giovani carcerati nel laboratorio di pelletteria. Un'iniziativa sostenuta dall'associazione “Oltre le sbarre”, con il finanziamento dell'assessorato alla Sanità e ai Servizi sociali della Regione.
L'Anci Sardegna, per bocca del suo presidente Umberto Oppus, ha invece presentato il progetto “FierAnci 2010, un viaggio in Comune”: «Si tratta di valorizzare le vedute, i suoni, i profumi, i gusti e gli oggetti dei paesi sardi - ha detto - un patrimonio universale inestimabile». Ospitato nel padiglione G, lo stand istituzionale sarà costituito da un percorso in cui i Comuni presenteranno le bellezze naturalistiche, artistiche, culturali, visive, fotografiche ed eno-gastronomiche.
Spazio anche per la Primavera d'Ogliastra: Gal, Provincia e Aspen hanno promosso lo sbarco in Fiera di 17 aziende del settore agro-alimentare, 10 dell'artigianato e 19 del settore turistico e dell'accoglienza: culurgiones , salumi, formaggi, pistoccu , su pane pintau , l'olio d'oliva, il cannonau e i liquori aromatizzati si candidano e diventare un vero polo di attrazione per tutta la durata della rassegna. ( a. mur. )

29/04/2010