Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Liberazione, corteo e musica in piazza del Carmine

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2010

25 aprile. Illustrato il programma delle celebrazioni del 65° anniversario


L'anniversario della liberazione riparte dai contenuti: quest'anno la ricorrenza non prevede solo il consueto corteo seguito dal concerto, ma anche uno spazio per riflettere sulla storia e i valori della resistenza. A distanza di 65 anni, il 25 aprile è ancora una data che divide e che non è accettata da tutti: «Dovrebbe essere, invece, una giornata di unità nazionale», riflettono gli organizzatori. «I sindacati hanno sempre partecipato attivamente all'allestimento di questa manifestazione, dimostrando una grande unità», concordano Nicola Marongiu (Cgil), Fabrizio Carta (Cisl) e Terenzio Calledda (Uil).
IL CORTEO Si parte alle 9 da piazza Garibaldi, con una sosta al parco delle Rimembranze per deporre una corona d'alloro in ricordo dei caduti. Il corteo (sono previste 2-3mila persone) si snoderà poi in via Roma per terminare in piazza del Carmine. «Su proposta dei giovani concluderemo il corteo con una serie di interviste a vecchi partigiani, poeti e istituzioni», spiega Franco Boi, presidente del comitato 25 aprile. Tante le sigle che parteciperanno, dall'Istituto Gramsci diretto da Eugenio Orrù, al comitato per la difesa della Costituzione, fino alle associazioni di partigiani ed ex combattenti (Anpi e Anppia). Atteso anche Michele Cossa, in rappresentanza del consiglio regionale.
IL CONCERTO Quattro band cagliaritane e un gruppo fiorentino saliranno sul palco allestito in piazza del Carmine: la musica andrà avanti dalle 17 a mezzanotte. Tra un brano e l'altro, intellettuali ed artisti leggeranno poesie e saggi su episodi dell'antifascismo e della resistenza.
IL TRAFFICO Durante la celebrazione, domenica in piazza del Carmine saranno vietati il transito e la sosta (su entrambi i lati) dalle 17 alle 24. In mattinata, il traffico veicolare sarà bloccato (tra le 9 e le 14) durante il passaggio del corteo lungo questo percorso: piazza Garibaldi, via Sonnino, piazza Emilio Lussu, viale Diaz, via Roma lato portici, via Maddalena, piazza del Carmine. Altre limitazioni al traffico saranno attuate nella stessa mattinata di domenica durante lo svolgimento della gara ciclistica “Trofeo Provincia di Cagliari”. In viale Ferrara, nel tratto compreso fra la rotatoria di San Bartolomeo e via Caboto, saranno vietati il transito e la sosta (su entrambi i lati) nella fascia oraria compresa fra le 8 e le 13.
BANDA CITTADINA Alle 18,30 la banda cittadina terrà un concerto sotto i portici del palazzo del consiglio regionale
FRANCESCO FUGGETTA

24/04/2010