Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

DIFESA PERSONALE, Corso gratuito del Comune, tenuto da esperti della Polizia

Fonte: web Ad Maiora Media
26 aprile 2010

23 apr. 2010 – Partono oggi le iscrizioni al corso di difesa personale femminile, voluto dalla commissione Pari Opportunità del Comune ed organizzato assieme alla Questura di Cagliari.
Sarà gratuito e rivolto, prioritariamente, a 120 donne. residenti a Cagliari, che possano presentare un certificato di sana e robusta costituzione. Sarà tenuto, nella palestra Just Club di Pirri, da personale della Polizia di Stato, coadiuvato da esperti in arti marziali.
«E’ un corso completo di autodifesa – ha spiegato il Capo di Gabinetto della Questura, Giuseppe Giardina, presentando l’iniziativa assieme al Sindaco Floris – in cui si tratteranno anche temi di diritto, per conoscere i limiti della difesa legittima». «In totale il corso prevederà 10 ore formative curate da agenti del XII Reparto mobile della Questura – ha proseguito il Commissario Davide Carboni – e sarà diviso in 3 fasi. La prima, di screening, tesa a definire il profilo dell’aggressore, anche dal punto di vista psicologico. La seconda insegnerà tecniche di risposta verbale per affrontare l’eventuale malintenzionato e l’ultima fase insegnerà le diverse tecniche di difesa personale, comprese quelle per affrontare persone armate di corpi contundenti».
Non sarà trascurata, quindi, la fase teorica e l’analisi psicologica dell’aggressione violenta. «Attraverso un colloquio con le partecipanti – ha spiegato il Commissario Barbara Vacca – insegnerò loro a capire chi è l’aggressore, a conoscere le diverse tipologie di violenti, i segnali del corpo ed i possibili scenari». Il fine è quello di preparare le donne a gestire la paura, in modo che non rimangano paralizzate di fronte ad un malintenzionato e, acquisendo maggior sicurezza in loro stesse, non abbiano timore di trovarsi sole la sera.
Il Sindaco Floris ha concluso garantendo che, se questo primo corso avrà un buon successo, sarà solo il primo di una serie che in futuro potrà coinvolgere le donne dell’intera area vasta di Cagliari.
Per info ed iscrizioni: Just Club, via Riva Villasanta, 106/111 Cagliari-Pirri; info@justclub.it; tel.:070521215. (cp)