Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari va a gonfie vele

Fonte: La Nuova Sardegna
30 giugno 2008

SABATO, 28 GIUGNO 2008
Pagina 52 - Sport

LO SPORT E IL MARE



Via ai tricolori Melges 32 e alla Transpacific Med Cup





________________________________________
CAGLIARI. A due mesi distanza dagli spettacolari Rc 44 di Russell Coutts, si respira nuovamente aria di Coppa America nel porto del capoluogo sardo, che da lunedì a sabato ospita la terza tappa internazionale di vela d’altura dell’Audi Med Cup.
Nelle acque del Golfo degli Angeli si sfideranno tredici imbarcazioni della classe Tp 52, acronimo di Tanspacific, in rappresentanza di dieci nazioni. Tra i team presenti, non è esclusa la partecipazione del re di Spagna Juan Carlos, armatore di Bribon, leader della classifica generale dopo le tappe di Alicante e Marsiglia.
La manifestazione è stata presentata ieri nella sala giunta della Regione, sponsor principale della tappa cagliaritana che avrà il supporto tecnico dello Yacht Club Cagliari e la collaborazione della Marina e dell’Autorità portuale: “Una grande vetrina per la Sardegna - dice Luisanna Depau, assessore regionale allo Sport e al Turismo -, un grande spettacolo per la città, che potrà assistere all’arrivo delregate dal porto di via Roma. L’anno scorso abbiamo deliberato per questa prestigiosa manifestazione nel tentativo di far entrare Cagliari e la nostra isola nei grandi circuiti della vela internazionale”.
L’Audi Med Cup annovera imbarcazioni, come appunto i Tp 52, che offrono un colpo d’occhio eccezionale. Lunghi quasi 16 metri e larghi quattro, i Transpacific sono dotati di una superficie velica di oltre quattrocento metri quadri. A bordo è in azione un equipaggio composto da sedici persone, alcuni provenienti da diversi team che hanno partecipato all’ultima edizione della Coppa America che si è disputata a Valencia, in Spagna.
Sergio Casano