Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Indipendentisti: già pronti candidati e liste

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2010

fuori dai poli

Fuori dai grandi poli, dove si continua a litigare per le candidature, gli indipendentisti hanno perlopiù preso tutte le decisioni che dovevano prendere. Chi, come Irs, scegliendo di correre da sola e indicando otto nomi in corsa per le presidenze provinciali; e chi invece, come Sardigna natzione indipendentzia, ha preferito astenersi da quella consultazione limitandosi a presentare le proprie liste nella maggior parte dei 176 Comuni isolani chiamati alle urne. Dovrebbero inoltre essere presenti alla competizione del 30-31 maggio altre liste, tra cui alcune del movimento Maluentu di Doddore Meloni.
IRS Per quanto riguarda Indipendentzia-Repubrica de Sardigna, sarà il segretario nazionale Ornella Demuru a candidarsi per la Provincia di Cagliari. A Sassari invece è in pista il leader storico Gavino Sale, presidente del movimento e unico consigliere provinciale indipendentista in carica (aveva fatto breccia tra gli eletti allo Sciuti nel 2005, anche allora fuori dai poli). Gli altri candidati sono Nicola Cantalupo per l'Ogliastra, Sebastian Madau a Oristano, Bobore Bussa a Nuoro, Giovannino Sedda nel Sulcis, Giommaria Bellu in Gallura, Gabriele Littera nel Medio Campidano.
SNI Se Irs ha detto no alle alleanze elettorali proposte nella sua stessa area politica, Sardigna natzione le ha invece caldeggiate: vista l'impossibilità di un cartello elettorale, il movimento guidato da Bustianu Cumpostu ha deciso di non presentare liste alle provinciali, chiedendo di astenersi dal votare sia i partiti italiani sia le altre forze indipendentiste. Il simbolo di Sni sarà invece presente alle elezioni comunali.

25/04/2010