Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La corsa degli aspiranti consiglieri

Fonte: L'Unione Sarda
20 aprile 2010

Provinciali. Fortza Paris e la Lega con Massidda, Rossomori e sinistra ancora al palo

Candidature quasi chiuse in casa di Pdl, Riformatori e Pd

In campo, per ora, anche due assessori comunali e cinque consiglieri.
Mentre a livello regionale la coalizione di centrodestra cerca di trovare un accordo sul candidato presidente e quella di centrosinistra s'impegna a conservare la compattezza attorno al nome di Graziano Milia, i partiti sono al lavoro per chiudere le liste provinciali.
Nel Popolo della libertà la lista è praticamente fatta: accanto agli uscenti Tonio Melis (Pirri), Alessandro Sorgia (Fonsarda-Genneruxi) e Gianluca Grosso (San Benedetto), appaiono destinati a correre anche l'assessore comunale ai Servizi sociali (e capo di gabinetto dell'assessore regionale Franco Manca) Anselmo Piras (Is Mirrionis-Pirri), il consigliere comunale (e presidente della commissione Bilancio) Salvatore Mereu (Sant'Avendrace) e le new entry Marcello Corrias (Mulinu Becciu) e Umberto Abate (Bonaria). E poi altri due nomi di peso: Paolo Truzzu (Sant'Elia-La Palma) e Maria Sias (centro storico).
Sempre nel campo del centrodestra i Riformatori pensano a Paolo Angius (centro storico), Gabriele Bolasco (Is Mirrionis-San Michele), Gianluigi Santoni (San Benedetto), Daniele Pinna (Mulinu Becciu), Tonio Loi (Pirri), al vicesindaco Maurizio Onorato (Fonsarda-Genneruxi), al vicepresidente del Consiglio comunale Sandro Vargiu (Bonaria) e a Franco Marogna (Sant'Elia-La Palma). Nell'Udc si parla, per ora, solo del capogruppo in Consiglio comunale Efisio Pireddu e dell'ex assessore comunale Luciano Collu , nell'Uds di Antonio Matzuzzi (Mulinu Becciu) e del consigliere comunale Aurelio Lai (nei due collegi pirresi) e di Alberto Cocco (centro storico) mentre tutto tace sul fronte sardista.
Cinque le liste che si sono dichiarate pronte a sostenere l'eventuale corsa solitaria di Piergiorgio Massidda: oltre alla sua (del presidente) si tratta di Fortza Paris (con Gianfranco Scalas ), Lega Nord Sardinia e Lega per la Sardegna, oltre a una quinta per ora top-secret.
Nel campo del centrosinistra giochi quasi fatti in casa del Partito democratico: nel centro storico il presidente della Circoscrizione Gianfranco Carboni dovrebbe avere avuto la meglio su Vasco Cogotti , mentre per Sant'Avendrace si parla con insistenza di Nicola Montaldo . A Mulinu Becciu ci sarà Luca Mereu , mentre l'assessore uscente Piero Comandini sarà in campo nel collegio di Is Mirrionis-Pirri ed Emanuele Armeni a Pirri. Per Fonsarda-Genneruxi la scelta dovrebbe cadere su Marco Betzu .
Nessun nome ancora definito in casa dell'Idv e dei Rossomori, mentre per Sinistra, ecologia e libertà si parla del consigliere comunale Giorgio Cugusi . Un solo nome certo anche per la Federazione della sinistra, composta da Rifondazione comunista, Pdci e Socialismo 2000: si tratta di Valentina Argiolas , mediatrice culturale, con grande esperienza internazionale.
ANTHONY MURONI

20/04/2010