Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli enti pubblici vogliono rinnovarsi

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2010

Convegno. Domani il forum a Cagliari con il ministro Brunetta in videoconferenza


Il forum della pubblica amministrazione, quarta tappa a livello nazionale, sbarca in Sardegna. L'occasione per fare il punto dell'innovazione tecnologica degli enti si avrà domani, dalle 9,30, al centro congressi della Fiera di Cagliari.
«È un appuntamento fondamentale che rappresenta la migliore vetrina possibile dell'innovazione nell'Isola, intesa come valorizzazione dell'esistente e individuazione di nuove prospettive di crescita», ha detto, nel presentare l'evento, Ketty Corona, assessore agli Affari generali, Personale e Riforma della Regione. «Inoltre, è un importante riconoscimento da parte del ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta al fatto che l'Isola sia in prima fila nell'innovazione». Proprio Brunetta interverrà in mattinata, attraverso un collegamento in videoconferenza. Previsti anche i contributi del governatore Ugo Cappellacci e degli assessori alla Pubblica Istruzione Lucia Baire e della Programmazione Giorgio La Spisa, oltre che della stessa Corona.
«Stiamo trasformando lo storico isolamento della Sardegna in occasione di sviluppo», ha proseguito Ketty Corona, «attraverso la semplificazione della burocrazia, il miglioramento delle reti di comunicazione e il miglioramento di efficacia ed efficienza operativa dell'amministrazione regionale. Stiamo promuovendo la creazione di nuove opportunità professionali attraverso la fornitura di servizi che, per loro natura, possono essere delocalizzati». Il Forum conta già 630 iscritti, numero superiore a quello di tutte le tre tappe precedenti. L'assessore Baire ha sottolineato che «è un'iniziativa che conferma la volontà della Giunta Cappellacci di investire sull'innovazione, non solo nella pubblica amministrazione, ma in tutti i settori, dai beni culturali all'istruzione, dove esiste, per esempio, uno scollamento tra l'uso della tecnologia nel quotidiano e l'utilizzo che se ne fa nelle aule scolastiche». E ancora: «Con il progetto di digitalizzazione della scuola la Sardegna si candida a diventare una Regione all'avanguardia nel campo dell'applicazione della tecnologia all'intero sistema gestionale. Dal 2010 nelle scuole saranno disponibili le lavagne multimediali, dal 2011 i libri digitali». Il programma di domani. Al mattino è prevista una sessione istituzionale con tavola rotonda su "Una Pubblica amministrazione fattore di sviluppo". Di pomeriggio, tre sessioni parallele su tre temi: "Innovazione, digitalizzazione ed e-government","Performance, efficienza e trasparenza della Pubblica amministrazione", "Innovazione e trasferimento tecnologico". In scaletta anche un'esposizione, per presentare sia soluzioni tecnologiche che progetti di eccellenza in grado di migliorare il lavoro quotidiano. Al saluto del sindaco di Cagliari Emilio Floris, seguiranno gli interventi del prefetto Giovanni Balsamo, del presidente di Confindustria Massimo Putzu e di Tonino Tilocca, presidente della Sfirs. (lo. pi.)

18/04/2010