Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Franco Loi special guest della terza edizione di «Traghetti di poesia»

Fonte: La Nuova Sardegna
13 aprile 2010

MARTEDÌ, 13 APRILE 2010

Pagina 37 - Cultura e Spettacoli

Il festival da oggi a Cagliari

CAGLIARI. Sarà il poeta dialettale milanese di origine sarda, Franco Loi, l’ospite speciale della terza edizione di «Traghetti di poesia» in programma a Cagliari dal 13 al 15 aprile. Il festival, curato da Guido Oldani e Lorena Carboni e organizzato dalla Provincia di Cagliari, si terrà, come nella tranche di febbraio, nello spazio Search del sottopiano del palazzo civico nel Largo Carlo Felice. A Loi sarà dedicata la serata conclusiva: in quell’occasione riceverà dal presidente dell’Amministrazione provinciale, Graziano Milia, la nomina di «ambasciatore della poesia nel mondo».
«Una manifestazione nata un po’ per caso - ha detto Milia nella conferenza stampa di presentazione - con un incontro con Oldani: ci siamo resi conto che la poesia è una forma di espressione che interessa tantissime persone. C’è a Cagliari una realtà vivacissima, abbiamo così dato un luogo d’incontro, a chi ama la poesia».
Il festival val attraverserà il mare e approderà a maggio a Milano per la serata del gran finale. Una tre giorni di reading e interventi critici con ospiti nazionali (Giancarlo Pontiggia, Giulia Niccolai, Alberto Bertoni, Franco Buffoni) e stranieri (il francese Michael Gluck, l’israeliana Sabina Messeg e la romena Elena Liliana Popescu). Confermati anche in questa edizione il consueto spazio riservato ai poeti sardi e agli approfondimenti. Il saluto sarà affidato ai poeti isolani ospiti nelle due precedenti edizioni.