Rassegna Stampa

Il Sardegna

«Nuovo stadio, il bando è vicino» il sindaco accelera sul Sant'Elia

Fonte: Il Sardegna
13 aprile 2010

L'annuncio. Oggi Floris a Roma per incontrare Letta e i vertici Uefa: si parlerà degli Europei del 2016

Il motivo dei ritardi: «Abbiamo apportato correzioni per evitare contestazioni future»

Enrica La Nasa enrica.lanasa@epolis.sm ¦

Il Comune vuole accelerare l'iter per realizzare il nuovo stadio. Prestissimo, parola di sindaco, sarà pubblicato il bando e in meno di un anno sarà realizzata la nuova struttura, anche in vista degli Europei di calcio del 2016. «Il bando è praticamente pronto, stiamo affinando alcune questioni, sottoponendolo all'esame dei tecnici, per essere sicuri al cento per cento che nessuno abbia niente da eccepire». Lo ha affermato lo stesso Emilio Floris che oggi sarà a Roma proprio per una riunione a Palazzo Chigi, convocata dal sottosegretario Gianni Letta, e dal sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi, per incontrare una delegazione della Uefa per confermare il supporto di Cagliari alla candidatura italiana per l’Europeo di calcio del 2016.
ALL'INCONTRO, convocato per le 11, parteciperanno il membro Cio, Franco Carraro, il presidente del Coni, Giovanni Petrucci con il segretario generale, Raffaele Pagnozzi, il presidente della Figc, Giancarlo Abete, con i vertici della Federcalcio e Maurizio Beretta, presidente della Lega Calcio. Saranno presenti, oltre il sindaco di Cagliari, anche Rosa Russo Iervolino, primo cittadino di Napoli, Diego Cammarata, sindaco di Palermo, Furio Honsell, sindaco di Udine, Paolo Lucchi, sindaco di Cesena e i rappresentanti dei primi cittadini delle altre sette città inserite nella candidatura italiana. «Domani (oggi, ndr) andremo ad ascoltare - ha spiegato il sindaco Floris - e vedremo cosa sarà stabilito. Quello che è certo è che faremo di tutto affinché in nuovo stadio venga realizzato in tempi brevissimi». Pare che sia stato già rivisto diverse volte per cercare, in primo luogo, di fare le cose a regola d'arte e non “inciampare” in ricorsi e contro ricorsi successivi e perché gli aspetti tecnici e burocratici a volte cozzano con la visione delle società sportive. ¦

I precedenti

La delibera di novembre ¦
¦ Nella delibera della Giunta comunale di novembre 2009 era stato stabilito il termine di tre mesi per la definizione del bando di gara.

Come deve essere fatto ¦
¦ Per ospitare gli Europei di calcio 2016, il Sant'Elia deve essere a norma, con 30mila posti a sedere e la copertura, sky box e spazi televisivi.