Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Un comitato di giovani per difendere i baretti: salvate l’estate

Fonte: La Nuova Sardegna
9 aprile 2010

VENERDÌ, 09 APRILE 2010

Pagina 1 - Cagliari

CAGLIARI. «Non è vero che i giovani non amano i baretti», afferma Antonello Gregorini (portavoce di Urban Center), che racconta di una cinquantina di ragazze e ragazzi che hanno creato un «Comitato per la salvaguardia del Poetto», e promosso una riunione presso il chiosco «Corto Maltese».
La situazione di queste strutture non ancora definita e si trova sempre sul filo del rasoio. Con la spada Damocle dell’intervento della magistratura, che sta chiudendo un’indagine per abuso di terreno pubblico, da un lato; e dell’altro dell’ordinanza di rimozione del Comune per lo stesso motivo. A monte c’è una storia fatta di inadempienze da parte dell’amministrazione municipale, che non ha ancora predisposto un piano di utilizzo del litorale (Pul), indispensabile per concedere l’autorizzazione edilizia. E anche l’allargamento dei baretti oltre il perimetro della concessione erariale.
Nella riunione del Poetto, i giovani hanno smentito l’equazione che alcuni fanno tra baretti e caos. «La realtà - sottolinea Gregorini - è che la spiaggia è fruita da tutti: sia dai giovani, che dagli anziani. Da qui la necessità e la richiesta da parte di questi ultimi, di un intervento che salvi l’estate. Non devono essere i cittadini a subire le carenze del Comune».